ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Aria / Qualità dell'Aria

Progetto Ammoniaca

Monitoraggio delle concentrazioni di ammoniaca dal comparto agricolo

loader

Con Decreto n. 12989 del 20/10/2017 la Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia ha richiesto ad ARPA uno studio specifico di approfondimento dell'impatto del comparto agricolo sulle emissioni di ammoniaca.

L'ammoniaca, insieme agli ossidi di azoto, contribuisce infatti in modo rilevante alla formazione in atmosfera di polveri sottili secondarie, in particolare nitrato e solfato d'ammonio, che possono arrivare anche a costituire il 50% del totale della massa di particolato, ed è particolarmente rilevante durante gli episodi di maggiore accumulo.

Secondo i dati di INEMAR, l'inventario delle emissioni curato da ARPA LOMBARDIA, il settore zootecnico immette in atmosfera il 98% dell'ammoniaca totale rilasciata in Lombarda.

è però particolarmente importante approfondire tali stime, per avere a disposizione informazioni sempre più precise che consentano di supportare le azioni di riduzione delle emissioni.

 

Il progetto prevede in particolare che ARPA svolga le seguenti attività:

 

1) Analisi critica dei risultati ottenuti in passato attraverso la rete di centraline di qualità dell'aria in riferimento alle concentrazioni di ammoniaca e di nitrato di ammonio e ipotesi correlative con la distribuzione degli effluenti;

2) Studio dei meccanismi di formazione del particolato secondario attraverso il monitoraggio dell'ammoniaca proveniente dagli allevamenti zootecnici, inclusi gli stoccaggi e le attività di utilizzazione agronomica;

3) Analisi e verifica di fattibilità per l'aggiornamento dei DataBase funzionali al piano di monitoraggio e controllo degli stabilimenti zootecnici assoggettati alla normativa IPPC/AIA, al DB AIDA ed alla rendicontazione EPRTR.

 

Al termine del progetto ci si attende quindi una conoscenza più approfondita dei legami tra le emissioni del macrosettore agricolo, ed in particolare del comparto zootecnico, e le concentrazioni di particolato in atmosfera. 



Ricerca Stazioni
La qualità dell'aria nel tuo Comune

Notizie Aria / Qualità dell'Aria

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube