ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

ARPAMICA

IL PROGETTO DI ARPA LOMBARDIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

ARPAMICA” è il progetto di ARPA Lombardia per favorire lo sviluppo sostenibile delle attività produttive in Lombardia.

Figura 1. ARPAMICA  

Con la L.R. 11/2014, Regione Lombardia ha rinnovato le proprie misure a sostegno della competitività delle imprese e del territorio lombardo.

Regione Lombardia ha promosso nel 2014 Gli “Accordi per la Competitività”, impegnandosi a co-finanziare azioni di rilancio produttivo e occupazionale. Gli “Accordi” prevedono che le Imprese adottino misure volte a non delocalizzare, a rafforzare la struttura produttiva, ad assumere e formare il personale e, inoltre, a migliorare le performance ambientali.

Nel 2017, inoltre, Regione Lombardia ha promosso due importanti progetti nell’ambito dello sviluppo sostenibile:

  • Il progetto “Attract”: azione di supporto ai Comuni affinchè gli stessi rendano maggiormente attrattivo il proprio territorio rispetto all’insediamento di nuove imprese, con riferimento ai tempi di autorizzazione e di realizzazione degli interventi, alla consulenza pre-istruttoria relativa ai processi di insediamento e alla consulenza funzionale alla realizzazione dell'intervento;
  • la misura “AL VIA”: supporto alle PMI lombarde mediante finanziamenti relativi all’acquisto o leasing di macchinari (nuovi o usati), attrezzature, software gestionali oppure alla valorizzazione di aree industriali dismesse, agendo anche tramite la leva delle garanzie sul credito per l’acquisto di beni e attrezzature.

Per maggiori informazioni:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/direzioni-generali/direzione-generale-sviluppo-economico

In tutti questi casi ARPA Lombardia è chiamata a fornire preliminarmente tutto il proprio patrimonio di conoscenze amministrative e tecniche alle Imprese, per renderle in grado di affrontare adeguatamente il successivo iter amministrativo necessario per il rilascio delle varie autorizzazioni ambientali (VIA, AIA, etc..).

Tutte le imprese - anche se non direttamente interessate alle iniziative regionali sopra descritte, possono usufruire del supporto dell’Agenzia chiedendo una valutazione sito-specifica preventiva per evitare, qualora le problematiche territoriali fossero oggettivamente sfavorevoli all’insediamento, di intraprendere inutilmente un percorso amministrativo spesso di lunga durata. Nei casi in cui, invece, sussistessero le idonee condizioni, la valutazione stessa, unitamente alla previsione di strategie aziendali eco-compatibili, costituisce la base di partenza per un iter autorizzativo veloce.

Per informazioni rapide
Unità Operativa Nuovi Insediamenti Produttivi e Semplificazione (U.O. NIPS)
ARPA Lombardia
via Ippolito Rosellini n.17
20124 Milano
tel. 02.69666291
e-mail: arpa.amica@arpalombardia.it

Per l’inoltro di richieste formali utilizzare la PEC di Arpa: arpa@pec.regione.lombardia.it

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube