ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / Consumo del suolo e qualità dell’acqu...

Consumo del suolo e qualità dell’acqua, se ne parla a Cagliari il 4 e 5 ottobre

​Si svolgerà il 4 e 5 ottobre a Cagliari la Water & Land conference 2017 Impel (The European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law) sul tema "Uso del suolo e qualità dell'acqua: quali le interconnessioni?".
Fra i partecipanti, anche Arpa Lombardia quale referente del Water and Land Expert team di Impel, l'associazione internazionale delle Autorità ambientali che ha l'obiettivo di promuovere e sostenere l'applicazione della legislazione ambientale all'interno degli Stati Membri dell'Unione Europea e degli Stati collegati.

L'acqua, uno dei beni più preziosi per la vita, è minacciata da molteplici pericoli, spesso derivanti da usi impropri e da comportamenti illegali. Il suolo è una risorsa limitata, a sua volta soggetta a pressioni concorrenti di urbanizzazione, infrastrutture, produzioni alimentari e di fibre, di carburante e altro.
Il programma della conferenza, oltre a fare il punto sulle attività e sulle esperienze del gruppo di lavoro specifico, prevede un focus sulla pianificazione delle ispezioni e del ripristino dei siti per affrontare le esigenze di garanzia della conformità alla normativa in una prospettiva a medio e lungo termine. È opportuno, infatti, sviluppare azioni a favore di quelle attività che hanno impatti sull'acqua e sul suolo come, per esempio, il settore agricolo.

Obiettivi primari del convegno sono la costruzione e il rafforzamento della IMPEL Water and Land community attraverso la collaborazione e l'offerta di opportunità di formazione e scambio di buone pratiche.

 La partecipazione è gratuita, previa registrazione online: FORM PRENOTAZIONE

Per maggiori informazioni: PROGRAMMA CONFERENZA

 Water & Land conference 2017 Impel
4-5 ottobre 2017
Fondazione di Sardegna, via S. Salvatore da Horta, 2 - Cagliari

 

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube