ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / FUTURO IM-PREVEDIBILE, ARPA SALE IN C...
Home Notizie / FUTURO IM-PREVEDIBILE, ARPA SALE IN C...

FUTURO IM-PREVEDIBILE, ARPA SALE IN CATTEDRA

Si terrà giovedì 30 novembre alle ore 12 all'Istituto Tecnico ed Economico Andrea Mantegna, Via Guerrieri Gonzaga 8, Mantova la conferenza stampa di presentazione del Ciclo di conferenze FUTURO IM-PREVEDIBILE.

Tra i relatori Maria Luisa Pastore, capo dipartimento Arpa Lombardia , Sandro Sutti, Luciano Morselli, Michele Negro, dirigente scolastico e Anna Segala e Luca Bianchi, Arpa Lombardia, Ivana Bertolasi di Tea spa

Cuore di FUTURO IM-PREVEDIBILE, la riduzione dei rifiuti, l'efficientamento energetico, le bonifiche e tutto quanto ruota intorno al grande tema dell'educazione ambientale.

L'iniziativa, su cui Arpa ha giocato un ruolo importante sia come coordinamento che di contenuti, è rivolta in particolare agli studenti del Triennio delle Scuole Superiori. E' stata elaborata in diverse riunioni nel periodo estate-inverno 2016 ed avviata con due interventi effettuati all'Istituto Superiore Manzoni di Suzzara e l'Istituto Superiore Galilei di Ostiglia nella primavera scorsa (2017). Proseguirà da fine novembre 2017 a febbraio 2018 con altre tappe tra cui quella di Mantova.

Un Ciclo di Conferenze oggi esempio di co-progettazione e realizzazione di una rete, formata da soggetti diversi di uno stesso territorio (ARPA Lombardia, Mantova Ambiente - Gruppo TEA, Università di Bologna e Labter-Crea Rete di Scuole), che operano in numerosi campi con ruoli differenti, ma che sono accomunati dagli stessi obiettivi educativi di studio, protezione e miglioramento dell'ambiente e dei comportamenti dei cittadini che quell'ambiente usano, condizionano e vivono.

Nello specifico si tratta di tre soggetti pubblici e un'azienda che si sono accordati per rendere un servizio alla comunità scolastica, portando all'interno del mondo scolastico un aggiornamento di tipo culturale e operativo, con un passaggio progressivo da temi di carattere culturale e generale ad altri di contenuto più specifico e legati alla realtà locale, ma sempre visti in un contesto nazionale ed europeo.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube