ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Firme, sigilli elettronici e identità...
Home Notizie / Firme, sigilli elettronici e identità...

Firme, sigilli elettronici e identità digitale

​Arpa Lombardia, in collaborazione con le associazioni Anorc e Aifag e Lombardia Informatica, propone per il prossimo 6 dicembre un evento formativo - aperto anche a dirigenti e funzionari delle altre Agenzie ambientali italiane - per fornire un aggiornamento puntuale sul tema della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, gli strumenti collegati (firme digitali, elettroniche, sigilli, fatturazione elettronica, conservazione digitale) e le novità sul Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).

La trasformazione digitale dell'ultima decade ha influenzato il mondo in cui viviamo a una velocità che ha poche analogie nel passato. "Abbiamo impiegato mezzo secolo per adottare il telefono, la prima tecnologia della realtà virtuale […] Tecnologie recenti come il PC, l'web, i cellulari, in meno di un decennio" (Raymod Kurzweil)

Questo processo di profonda trasformazione è in atto anche nella Pubblica Amministrazione, che sta già cambiando il modo di relazionarsi con i cittadini e le imprese, ponendo al centro gli "utilizzatori" dei servizi. L'obiettivo è quello di rendere agevole, snello e rapido il contatto con le istituzioni, rendendo l'operato di queste ultime sempre più trasparente. Il Governo, attraverso il piano triennale per l'Informatica nella PA del 2017, gli aggiornamenti del Codice dell'Amministrazione digitale del 2017 e la recente circolare numero 3 di ottobre 2018 sul Responsabile per la transizione digitale, ha posto particolare enfasi sulla trasformazione digitale della PA quale strumento essenziale di supporto alla crescita dell'Italia in quest'ambito.

Temi come la digitalizzazione/dematerializzazione dei procedimenti, la firma digitale, il sistema Pubblico di identità digitale, fatturazione elettronica, conservazione digitale, fanno parte dei piani di sviluppo dei dell'informatica di tutti gli Enti. È quindi indispensabile che tutti i dirigenti e funzionari pubblici sviluppino le competenze necessarie per diventare attori primari in questo processo, attraverso corsi di formazione e aggiornamento che consentano loro di utilizzare al meglio tutti gli strumenti disponibili.

Il corso si terrà giovedì 6 dicembre nell'Auditorium Gaber del grattacielo Pirelli, in piazza Duca d'Aosta a Milano.
Scarica qui il programma: CORSO FIRMA DIGITALE

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube