ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Il 17 ottobre, a Bergamo, incontro ci...
Home Notizie / Il 17 ottobre, a Bergamo, incontro ci...

Il 17 ottobre, a Bergamo, incontro cittadino sulla percezione del rischio radioattività 

Una serata gratuita aperta al pubblico, dedicata alla percezione del rischio sulla radioattività. Questo l'evento clou organizzato, a Bergamo, da Arpa Lombardia e inserito nell'ambito del XXXVII Congresso Nazionale Airp (Associazione Italiana di Radioprotezione): una tre giorni che si svolgerà dal 17 al 19 ottobre 2018 negli spazi del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII. 

La prima sera, il congresso di Radioprotezione apre le porte anche al pubblico con l'incontro "Le radiazioni tra noi. Rischi reali, rischi immaginari". Un confronto con esperti di settore di caratura nazionale, che, coordinati da un giornalista scientifico esperto in divulgazione scientifica e ognuno per le proprie competenze, risponderanno in maniera chiara ai cittadini per fare luce su una tematica complessa come la radioattività.  

Nel passato, gli incidenti gravi che hanno coinvolto centrali nucleari, come Chernobyl e Fukushima, hanno causato un grande allarme tra la popolazione. Tutto quello che è collegato alla radioattività, infatti, provoca un elevato timore, spesso amplificato dai mezzi di informazione. Basti pensare a tutto ciò che concerne lo smantellamento delle centrali nucleari, ma anche alla possibile realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti nucleari. Al contrario, altre vie comuni di esposizione alle radiazioni, come la presenza di radon nelle abitazioni o l'uso sempre più frequente delle radiazioni a scopo medico, sono spesso poco considerate.

Grazie alla sinergia di Arpa e Airp, l'incontro permetterà di fare chiarezza sulla percezione del rischio legato alle diverse forme di radioattività con cui veniamo quotidianamente in contatto e a quelle a cui potremmo essere esposti in caso di incidente o di attentato. Una discussione con esperti del settore, coordinati da un giornalista scientifico, cercherà di rispondere alle domande: che cosa dobbiamo veramente temere? Dove trovare risposte attendibili ai nostri dubbi?

Nel dettaglio, l'elenco dei relatori,

Franco Foresta Martin (Giornalista scientifico) Silvia Arrigoni (Dirigente Centro Regionale Radioprotezione Bergamo - Arpa Lombardia) Stefano De Crescenzo (Direttore U.o.c. Fisica Sanitaria - Asst Papa Giovanni XXIII – Bergamo) Pietro Imbrogno (Direttore Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria - Ats Bergamo) Mauro Magnoni (Presidente Associazione Italiana di Radioprotezione) Santi Spartà (Esperto Qualificato in Radioprotezione – Catania) Rosabianca Trevisi (Ricercatrice Inail DiMeILA – Roma)

-Mercoledì 17 ottobre, ore 21.00 – Centro Congressi Papa Giovanni XXIII (via Papa Giovanni XXIII, 106) - Bergamo 

Per maggiori informazioni:

INCONTRO PUBBLICO

CONGRESSO AIRP

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube