ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Il progetto del Forum Nazionale dei C...
Home Notizie / Il progetto del Forum Nazionale dei C...

Il progetto del Forum Nazionale dei Cug fra i premiati al Forum PA 2018

“La forza della Rete per le politiche di benessere organizzativo e la prevenzione delle discriminazioni: Il Forum Nazionale dei CUG”, questo il titolo del progetto che ieri, 23 maggio 2018, nell’ambito del Forum è risultato tra i vincitori del Premio PA sostenibile 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, relativamente alla sfida Diseguaglianze,pari opportunità, resilienza.

Nato nel giugno 2015 con la sottoscrizione della Carta del Forum nazionale dei Cug a Montecitorio, il progetto consiste nella messa in Rete di tutti i Comitati Unici di Garanzia PA centrali, nazionali, territoriali e locali. L'obiettivo è quello di avvalersi della ricchezza delle diversità dei Cug pubblici aderenti al Forum, con azioni di confronto e sostegno reciproco, anche attraverso la condivisione di esperienze e competenze specialistiche relative alle funzioni istituzionali delle varie amministrazioni. In questo modo è possibile, ad esempio, effettuare formazione reciproca a costo zero, ma di elevatissima professionalità, predisporre format e modelli condivisi per operare in maniera omogenea e confrontabile, scambiare buone pratiche in tempo reale.

Il progetto mira a rafforzare le potenzialità dei singoli Cug attraverso la costituzione di un sistema che valorizzi il confronto e la dialettica tra amministrazioni anche diverse tra loro; contribuire, attraverso i Cug, all'innovazione della PA; promuovere la valorizzazione del benessere dei lavoratori pubblici e delle organizzazioni; realizzare pari opportunità di genere, ma anche prevenire e contrastare tutte le condotte discriminatorie con riferimento ad ogni fattore di rischio; superare i modelli di autoreferenzialità delle PA e contribuire alla nascita di una cultura del confronto e delle sinergie. Destinatari del progetto sono tutte le PA che aderiscono e che vorranno aderire alla Rete e, comunque, tutti i dipendenti pubblici anche in forma individuale.

Per maggiori info: Il progetto vincitore

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube