ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

In breve

ARPA Lombardia - Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia - si occupa della prevenzione e della protezione dell’ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali in molteplici attività: dalla lotta all’inquinamento atmosferico e acustico agli interventi per la tutela delle acque superficiali e sotterranee, dal monitoraggio dei campi elettromagnetici alle indagini sulla contaminazione del suolo e sui processi di bonifica.

Ente di diritto pubblico dotato di autonomia amministrativa, organizzativa e contabile, l’Agenzia è operativa dal 1 dicembre 1999. Grazie alla consolidata competenza tecnico-scientifica svolge attività di raccolta ed elaborazione di dati necessari a supportare le scelte politiche ambientali di Regione Lombardia, Province, Comuni, Comunità montane, ATS (ex Asl) e di altri enti pubblici del territorio regionale.
Inoltre, coerentemente ai criteri di trasparenza pubblica, attraverso azioni di informazione, comunicazione ed educazione ambientale, permette a cittadini e imprese di conoscere e valutare lo stato dell’ambiente in cui vivono e operano e di reperire agevolmente indicazioni sulle attività ad essa delegate.

Nel rispetto della propria autonomia operativa e gestionale, ARPA affronta la trasversalità e la complessità delle problematiche ambientali in sinergia con i diversi soggetti di riferimento sul territorio, attraverso azioni di interazione e collaborazione, nonché grazie al confronto continuo con il mondo della ricerca nazionale ed internazionale.

twitter youtube