ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Incendio Aboneco di Parona, aggiornam...

Incendio Aboneco di Parona, aggiornamenti

​Proseguono le verifiche dei tecnici di Arpa Lombardia a seguito dell'incendio divampato nel pomeriggio di ieri, 23 maggio, nell'azienda di trattamento rifiuti Aboneco di Parona (PV). Anche dall'ultimo aggiornamento di questa mattina, i dati rilevati dalle centraline della rete di qualità dell'aria intorno a Parona (Vigevano e Mortara), per gli inquinanti di maggior interesse monitorati in continuo, confermano che non si sono registrate differenze significative delle concentrazioni rispetto a quelle rilevate nelle ore antecedenti l'evento.

Dalla serata di ieri è in funzione un campionatore d'aria ad alto volume, lungo la direzione dei venti prevalenti, per rilevare eventuali ricadute al suolo dei marker specifici dell'incendio.  I risultati di queste misure, che richiedono analisi di laboratorio con apparecchiature sofisticate, saranno resi noti non appena disponibili.

Si informa inoltre che al depuratore di Parona, che riceve le acque di spegnimento dell'incendio, sono in corso verifiche da parte di Arpa nonché accertamenti da parte della Provincia, autorità competente al controllo di questa tipologia di impianti di trattamento rifiuti.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube