ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Incendio a Mariano Comense - aggiorna...
Home Notizie / Incendio a Mariano Comense - aggiorna...

Incendio a Mariano Comense - aggiornamenti

- ​aggiornamento h. 17.30
 Questo pomeriggio, il presidente e il direttore generale di Arpa Lombardia, Stefano Cecchin e Fabio Carella, hanno effettuato un sopralluogo congiunto con l'assessore regionale all'Ambiente, Raffaele Cattaneo, alla discarica di Mariano Comense, per verificare direttamente la situazione in corso e gli effetti dell'incendio scoppiato ieri pomeriggio.
La situazione è ormai sotto controllo, anche se i VVF stanno proseguendo con le operazoni di spegnimento degli ultimi focolai attivi. Non è stato necessario procedere con nuovi rilievi ambientali, mentre il monitoraggio dei microinquinanti con il campionatore ad alto volume posizionato presso il Municipio continuerà fino a domani, quando verrà prelevato e inviato ai laboratori Arpa anche il secondo filtro. I risultati delle analisi saranno disponibili entro il tempo minimo necessario di 72 ore.

- 26 marzo, aggiornamento h. 10.30 - Prosegue l'attività di Arpa Lombardia sul luogo dell'incendio divampato ieri pomeriggio nella discarica di Mariano Comense. Questa mattina i tecnici dell'Agenzia hanno prelevato il primo filtro dal campionatore ad alto volume posizionato ieri nell'area della discarica. Il campione verrà ora inviato al laboratorio per le analisi, i cui risultati saranno disponibili in circa 72 ore. Il monitoraggio proseguirà almeno per altre 24 ore.  

La situazione è sotto controllo, ma i Vigili del Fuoco riferiscono che, data la presenza di alcuni focolai ancora attivi, non è al momento possibile prevedere in che tempi l'incendio sarà completamente domato.

25 marzo

- aggiornamento h. 18.30:

Il Gruppo specialistico contaminazione atmosferica Arpa ha concluso le operazioni di posizionamento del campionatore ad alto volume, per il monitoraggio in continuo dei microinquinanti.

Il primo campione verrà prelevato domani e inviato al laboratorio per le successive analisi; i risultati saranno disponibili dopo circa 72 ore.

Le verifiche speditive, effettuate dai tecnici della squadra emergenze a partire dalle prime fasi dell'intervento, non hanno dato riscontri significativi dal punto di vista ambientale.

Nel corso della giornata di domani, seguiranno ulteriori aggiornamenti.

- aggioramento h. 16.30:

La squadra emergenze Arpa sta effettuando rilievi speditivi con apposita strumentazione, nelle aree circostanti la discarica potenzialmente più critiche per un'eventuale ricaduta, che al momento non stanno evidenziando una presenza significativa dei contaminanti rilevabili.

L'incendio sta parzialmente interessando anche l'esterno della discarica, in particolare il bosco vicino.

Sul posto è presente anche il Gruppo specialistico contaminazione atmosferica dell'Agenzia, che sta provvedendo a installare sottovento un campionatore ad alto volume per il monitoraggio di microinquinanti.
Il primo campione verrà prelevato e inviato al laboratorio Arpa domani nella mattinata, quando potrà anche essere valutata l'eventuale necessità di proseguire con il monitoraggio.

- aggiornamento h. 15.30: 
I tecnici del dipartimento Arpa di Varese-Como sono giunti sul luogo dell'incendio divampato nel primo pomeriggio nella discarica di Mariano Comense. L’incendio è importante e, secondo i VVF, durerà per diverse ore. Il vento è in rinforzo, con direzione da nord a sud.
E' stato attivato anche il Gruppo specialistico contaminazione atmosferica dell'Agenzia, per la valutazione della situazione e l'eventuale installazione di campionatori ad alto volume per il monitoraggio di microinquinanti.

- 25 marzo, h. 14.30 -  Attivata dai Vigili del Fuoco di Como alle h. 14 di oggi, la squadra emergenze di Arpa Lombardia si sta recando sul luogo dell'incendio divampato nella discarica di Mariano Comense.

 

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube