ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home / Dati e Indicatori / Tipologia di contaminanti per matrice ambientale
Home / Dati e Indicatori / Tipologia di contaminanti per matrice ambientale

Tipologia di contaminanti per matrice ambientale

TEMA AMBIENTALE

Suolo

 

Siti contaminati

AGGIORNAMENTO

2011

DEFINIZIONE

l’indicatore evidenzia la distribuzione percentuale dei contaminanti, aggregati secondo le principali famiglie (idrocarburi, metalli, organici aromatici), presenti nella matrice terreno e nella matrice acque sotterranee dei siti contaminati e riscontrati in concentrazioni superiori ai limiti di legge.

UNITA' DI MISURA

% (percentuale)

DEFINIZIONE DPSIR

STATO

FONTE

ARPA Lombardia

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA

l’indicatore evidenzia, distintamente per matrice terreno e acque sotterranee, la tipologia di contaminazione riscontrata più di frequente nei siti contaminati, con riferimento ai dati estratti dall'Anagrafe dei Siti Contaminati regionali alla data attuale e al suo grado di popolamento.

ANALISI DEL DATO

Considerato che nello stesso sito possono essere presenti più contaminanti i dati sono stati riportati al numero totale di siti a cui è stato associato un dato sui contaminanti presenti. La contaminazione sia nel 2011 che nel 2012 è ascrivibile, per quanto riguarda i suoli, prevalentemente ad idrocaburi e metalli. Relativamente invece alla matrice acque sotterranee le classi di contaminazione maggiormente presenti risultano essere quella relativa ai metalii e agli alifatici clorurati cancerogeni. NOTA: i valori non sono confrontabili con quelli degli anni precedenti perchè è stato cambiato il metodo di aggregazione dei dati. I valori 2011 sono stati ricalcolati in conformità con quelli 2012.

Distribuzione percentuale dei contaminanti, aggregati secondo le principali famiglie presenti nella matrice terreno dei siti contaminati e riscontrati in concentrazioni superiori ai limiti di legge ~ III TRIMESTRE 2012

Fonte: ARPA Lombardia
Copertura: Regione

Potrebbe anche interessarti

 

​​​​​​​​​​

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube