ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home / Dati e Indicatori / Particolato PM10 TREND
Home / Dati e Indicatori / Particolato PM10 TREND

Particolato PM10 TREND

TEMA AMBIENTALE

Aria

 

Qualità dell'aria

AGGIORNAMENTO

2013

DEFINIZIONE

l’indicatore è un valore di concentrazione di PM10 in atmosfera, misurato nelle stazioni di monitoraggio distribuite sul territorio regionale. Il D.Lgs.155/2010 stabilisce come valore limite sulla media annua 40 μg/m3 e come valore limite giornaliero 50 μg/m3 da non superarsi per più di 35 volte per anno civile.

UNITA' DI MISURA

μg/m3 per il limite annuale e numero di giorni per il limite giornaliero.

DEFINIZIONE DPSIR

STATO

FONTE

ARPA Lombardia

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA

lo scopo della media annua è quello di valutare l’esposizione media della popolazione al PM10, mentre lo scopo dei superamenti giornalieri è quello di valutare l’esposizione a picchi di concentrazione su breve periodo.

ANALISI DEL DATO

la misura del PM10 è diventata sistematica a Milano a partire dal 1998 e si è estesa in breve periodo alle altre città della regione sostituendosi a quella del PTS (polveri totali sospese). Per quanto riguarda la media annua, le zone di superamento di questo indicatore sono ormai ristrette; la progressiva diminuzione delle concentrazioni, infatti, ha portato ad un rispetto del limite nella zona di montagna, nella zona di fondovalle, e quest’anno anche nell’agglomerato di Bergamo, mentre permangono superamenti nelle altre aree. Per il limite giornaliero, invece, il superamento è ancora esteso a diverse aree della regione, sebbene il numero di giorni di superamento sia complessivamente diminuito negli anni. Le mappe in figura 1 e 2 sono state prodotte per l’anno 2013 da ARPA Lombardia mediante il sistema di modelli matematici ARIA Regional.

Distribuzione spaziale delle medie annuali di PM10 sul territorio lombardo 2013

Copertura: Regione

Fonte: ARPA Lombardia



Potrebbe anche interessarti

 

​​​​​​​​​​

Notizie Aria / Qualità dell'Aria

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube