ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Biossido di Zolfo

TEMA AMBIENTALE

Aria

 

Qualità dell'aria

AGGIORNAMENTO

2014

DEFINIZIONE

l’indicatore è un valore di concentrazione del biossido di azoto in atmosfera, misurato nelle stazioni di monitoraggio distribuite sul territorio regionale. Il valore limite sulla media annua è pari a 40 μg/m3 e il valore limite orario è pari a 200 μg/m3 da non superarsi per più di 18 volte per anno civile.

UNITA' DI MISURA

numero di ore per il limite orario, numero di giorni per il limite giornaliero.

DEFINIZIONE DPSIR

STATO

FONTE

ARPA Lombardia

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA

lo scopo della media annua è quello di valutare l’esposizione media della popolazione all’NO2, mentre lo scopo dei superamenti orari è quello di valutare l’esposizione a picchi di concentrazione su breve periodo.

ANALISI DEL DATO

i livelli delle concentrazioni medie annuali hanno fatto registrare una netta riduzione a partire dagli anni ’90, a seguito delle minori emissioni dovute all’evoluzione tecnologica del parco veicolare e degli impianti di produzione di energia elettrica, oltre che alla trasformazione degli impianti termici civili. Il trend in diminuzione si è poi stabilizzato. Il limite annuale per la protezione della salute nel 2014 è stato superato nelle zone maggiormente urbanizzate della regione, in particolare nell’agglomerato di Milano; le concentrazioni maggiori si registrano nelle stazioni da traffico. Per il limite orario, invece, il superamento è ormai ristretto all’agglomerato di Milano, dove nel 2014 è stato superato in una sola stazione. La mappa in figura 5 è stata prodotta per l’anno 2014 da ARPA Lombardia mediante il sistema di modelli matematici ARIA Regional.

Distribuzione spaziale delle medie annuali di NO2 sul territorio lombardo 2014

Copertura: Regione

Fonte: ARPA Lombardia


Potrebbe anche interessarti

 

​​​​​​​​​​

Notizie Aria / Qualità dell'Aria

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube