ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home / Dati e Indicatori / Precipitazione totale mensile
Home / Dati e Indicatori / Precipitazione totale mensile

Precipitazione totale mensile

TEMA AMBIENTALE

Idrometeorologia

 

Clima

AGGIORNAMENTO

2014

DEFINIZIONE

mediana della distribuzione della somma mensile delle precipitazioni registrate da ciascuna stazione della rete di monitoraggio di ARPA Lombardia (telemisura) confrontata con la distribuzione delle precipitazioni totali mensili sulla regione e negli anni passati.

UNITA' DI MISURA

mm

DEFINIZIONE DPSIR

STATO

FONTE

ARPA Lombardia

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA

fornire una indicazione sintetica sia della quantità media di precipitazione in un anno e della sua distribuzione nei mesi e nelle stagioni.

ANALISI DEL DATO

nel grafico è riportato l'andamento della mediana della distribuzione delle precipitazioni totali mensili misurate dalla rete di monitoraggio meteorologico di ARPA nel 2014 (in rosso); il grafico riporta anche la distribuzione delle cumulate mensili registrate negli ultimi anni, descritte da aree delimitate dal 10°, 25°, 50°,75° e 90° percentile, a scopo di confronto. Dal grafico è possibile notare come il 2014 sia risultato un anno con precipitazioni medie mensili superiori rispetto alla media del periodo 2002-2013, particolarmente nei mesi di gennaio, febbraio, luglio, agosto e novembre. In particolare si nota come la mediana delle cumulate mensili di gennaio sia risultata di circa 5 volte superiore alla rispettiva mediana decadale, lasciando registrare apporti pluviometrici medi mensili attorno ai 215 mm. Anche a febbraio la mediana delle cumulate mensili è risultata di circa 3 / 4 volte superiori alla rispettiva mediana decadale, con apporti pluviometrici medi mensili attorno ai 180 mm. Da sottolineare l'anomalia precipitativa nei mesi estivi, in particolare nei mesi di luglio e agosto, quando la mediana delle cumulate mensili è risultata rispettivamente di circa 3 volte e 2 volte superiore alla rispettiva mediana decadale. Infine a novembre la mediana delle cumulate mensili è risultata di quasi 3 volte superiore alla mediana decadale, con apporti pluviometrici medi mensili attorno ai 315 mm.

Andamento della distribuzione delle precipitazioni totali mensili misurate dalle stazioni della rete meteorologica di ARPA Lombardia (telemisura) - 2014

Copertura: Regione

Fonte: ARPA Lombardia


Potrebbe anche interessarti

 

​​​​​​​​​​

Notizie Meteorologia

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube