ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home / Dati e Indicatori / Bilancio idroclimatico riferito alla stagione irrigua
Home / Dati e Indicatori / Bilancio idroclimatico riferito alla stagione irrigua

Bilancio idroclimatico riferito alla stagione irrigua

TEMA AMBIENTALE

Idrometeorologia

 

Ciclo idrologico

AGGIORNAMENTO

2015

DEFINIZIONE

il bilancio idroclimatico o pioggia netta è la differenza tra le precipitazioni e l’evapotraspirazione potenziale “coltura specifica”, stimata con il metodo adottato dalla FAO, moltiplicando evapotraspirazione potenziale di riferimento (per prato stabile) per il coefficiente Kc specifico della singola coltura. L'evapotraspirazione potenziale di riferimento è calcolata con il metodo di Penman-Monteith, adottato sempre dalla FAO. Il coefficiente Kc è stimato mediante elaborazione di immagini MODIS e aggiornato una volta al mese.

UNITA' DI MISURA

mm

DEFINIZIONE DPSIR

STATO

FONTE

dati di monitoraggio ARPA, immagini satellitari Modi.

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA

il bilancio è il primo elemento per la valutazione del contenuto idrico dei suoli: valori positivi indicano condizioni di surplus idrico mentre valori negativi rappresentano condizioni di deficit idrico per le colture in atto su quel territorio. Viene calcolato soltanto sul periodo aprile-settembre, ovvero la stagione irrigua convenzionale, poiché è in questo periodo dell’anno che tale indicatore assume maggiore importanza per la valutazione del benessere delle colture.

ANALISI DEL DATO

il bilancio idroclimatico è calcolato sui comprensori di bonifica lombardi, ovvero sulle unità territoriali tecnico-amministrative su cui si effettua la distribuzione idrica ai fini irrigui. Si noti come la stagione irrigua del 2015 sia caratterizzata da deficit irrigui significativi sulla maggiro parte dei comprensorii. Solamente uno è risultato con un bilancio idroclimatico positivo.

Andamento del bilancio idroclimatico nei comprensori di bonifica lombardi per la stagione irrigua 2015 (aprile-settembre) in mm

Copertura: Regione

Fonte: ARPA Lombardia


Potrebbe anche interessarti

 

​​​​​​​​​​

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube