ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home / Dati e Indicatori / Numero di notti tropicali nel breve periodo
Home / Dati e Indicatori / Numero di notti tropicali nel breve periodo

Numero di notti tropicali nel breve periodo

TEMA AMBIENTALE

Idrometeorologia

 

Clima

AGGIORNAMENTO

2015

DEFINIZIONE

distribuzione del numero annuale dei giorni in cui la temperatura minima misurata dalle stazioni di pianura della rete meteorologica di ARPA è maggiore di 20°C.

UNITA' DI MISURA

gg/anno

DEFINIZIONE DPSIR

STATO

FONTE

ARPA Lombardia

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA

numero di giorni dell'anno con temperature notturne superiori a 20°C: è un'indicazione della “lunghezza” dell'estate e della presenza di possibili condizioni di disagio termico da calore.

ANALISI DEL DATO

Nel grafico è riportato l'andamento della distribuzione del numero delle notti tropicali misurate dalle stazioni della rete di monitoraggio meteorologico di ARPA utilizzando i boxplot (un box rappresenta il 25°, il 50° ed il 75° percentile della distribuzione) a partire dal 2002. Anche rispetto al breve periodo, che in generale risente della tendenza all'aumento delle temperature, il 2015 si distingue per il numero elevato di notti tropicali (in media 43 sulle stazioni di pianura), secondo solo a quanto registrato nel 2003. Il mese di luglio in particolare è stato infatti caratterizzato da frequenti e persitenti onde di calore sulla Lombardia e su tutta la macroarea Europea.

Andamento annuale della distribuzione del numero di notti tropicali misurate dalle stazioni della rete meteorologica di ARPA Lombardia (telemisura) 2002 - 2015

Copertura: Regione

Fonte: ARPA Lombardia


Potrebbe anche interessarti

 

​​​​​​​​​​

Notizie Meteorologia

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube