ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home / Dati e Indicatori / Precipitazione totale annua
Home / Dati e Indicatori / Precipitazione totale annua

Precipitazione totale annua

TEMA AMBIENTALE

Idrometeorologia

 

Clima

AGGIORNAMENTO

2015

DEFINIZIONE

distribuzione della somma delle precipitazioni registrate nell'anno da ciascuna stazione della rete di monitoraggio di ARPA Lombardia (telemisura).

UNITA' DI MISURA

mm

DEFINIZIONE DPSIR

STATO

FONTE

dati di monitoraggio ARPA Lombardia, indicatori da bibliografia WMO (www.clivar.org)

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA

quantificazione delle precipitazioni annue totali sulla regione; un numero elevato indica anni in media più piovosi e perturbati.

ANALISI DEL DATO

Nel grafico è riportato l'andamento della distribuzione del numero annuo dei giorni di gelo misurati dalle stazioni di pianura della rete di monitoraggio meteorologico di ARPA utilizzando i boxplot (un box rappresenta il 25°, il 50° ed il 75° percentile della distribuzione) dal 2002. Come si evince anche dalla distribuzione spaziale dell'anomalia annua di precipitazione, quasi ovunque negativa, il 2015 è stato un anno con precipitazioni molto scarse (la mediana della distribuzione è la più bassa misurata dalla rete di telemisura, 689mm). Questo è stato causato dall'anomala stabilità del periodo autunnale ed invernale, normalmente il più piovoso dell'anno, che nel 2015 è stato quasi completamente asciutto su buona parte della regione.

Andamento della distribuzione delle precipitazioni totali annue misurate dalle stazioni della rete meteorologica di ARPA Lombardia (telemisura) 2002 - 2015

Copertura: Regione

Fonte: ARPA Lombardia


Potrebbe anche interessarti

 

​​​​​​​​​​

Notizie Meteorologia

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube