ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home / Dati e Indicatori / Numero di giorni di gelo
Home / Dati e Indicatori / Numero di giorni di gelo

Numero di giorni di gelo

TEMA AMBIENTALE

Idrometeorologia

 

Clima

AGGIORNAMENTO

2017

DEFINIZIONE

numero di giorni/anno in cui la temperatura minima è inferiore a 0°C. L’indicatore climatico viene calcolato su 5 stazioni per cui sono dispnibili serie storiche giornaliere almeno dal 1950: Sondrio, Pavia, Brescia, Milano, Mantova.

UNITA' DI MISURA

gg/anno

DEFINIZIONE DPSIR

STATO

FONTE

dati di monitoraggio ARPA Lombardia, indicatori da bibliografia WMO (www.clivar.org)

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA

L'indicatore caratterizza la lunghezza della stagione invernale dell'anno per cui è calcolato; la visualizzazione del trend temporale dell'indicatore permette di valutare eventuali variazioni di lungo periodo che emergano dalla varaibilità interannule (cambiamento climatico), e di caratterizzarne il valore climatico atteso (media dell'indice nel periodo 1981-2010), utile per pianificazione o analisi di attività agricole o sportive.

ANALISI DEL DATO

Il 2017 mostra un incremento del numero di giorni di gelo su tutte le città prese in esame, in controtendenza rispetto agli ultimi cinque anni caratterizzati da inverni brevi e miti. La causa risiede principalmente nel gennaio secco e freddo per numerosi afflussi di aria gelida dal Nord Europa uniti ad un cielo spesso sereno durante le ore notturne (vedere anche l'indicatore Precipitazione mensile che mostra un gennaio siccitoso). L'analisi sul lungo periodo evidenzia una lieve diminuzione del numero annuo di giorni di gelo, più marcata nei siti cittadni per il contributo dell'isola di calore urbana.

Andamento dei giorni di gelo in siti significativi della Lombardia 1950 - 2017

Fonte: ARPA Lombardia
Copertura: Regione

Potrebbe anche interessarti

 

​​​​​​​​​​

Notizie Meteorologia

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube