ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home / Dati e Indicatori / Diffusione di specie alloctone animali e vegetali
Home / Dati e Indicatori / Diffusione di specie alloctone animali e vegetali

Diffusione di specie alloctone animali e vegetali

TEMA AMBIENTALE

Biodiversità

 

Biosfera

AGGIORNAMENTO

2016

DEFINIZIONE

Indicatore di pressione che fornisce un quadro generale relativo alla presenza delle specie alloctone animali e vegetali nei corsi d'acqua della Regione Lombardia oggetto di monitoraggio, nonché alla loro ripartizione nei gruppi tassonomici. In questo ambito l’indicatore è utile a rappresentare il fenomeno delle invasioni biologiche che causa danni alla biodiversità delle specie indigene, oltre a danni economici e alla salute umana.

UNITA' DI MISURA

numero specie

DEFINIZIONE DPSIR

PRESSIONE

FONTE

ISPRA, Annuario dei dati ambientali (2016) - Elaborazione Arpa Lombardia

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA

La diffusione di specie alloctone costituisce una problematica affrontata a livello internazionale, europeo e nazionale, in quanto il numero di specie è in progressivo e costante aumento. A livello nazionale i dati sono inseriti in una Banca Dati Nazionale Specie Alloctone, realizzata da ISPRA su incarico del Ministero dell'Ambiente. Arpa Lombardia utilizza questo indicatore per verificare la presenza di specie alloctone animali e vegetali (macroinvertebrati, macrofite e diatomee) nei corsi d'acqua regionali al fine di verificare le tendenze in atto e, nel tempo, il trend di diffusione.

ANALISI DEL DATO

I dati ottenuti sono visualizzabili su mappe, in cui sono state georeferenziate le specie osservate e che permettono di osservare il trend di diffusione delle diverse specie negli anni.

​​​​​​​​​​

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube