ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home / Dati e Indicatori / Livello di Inquinamento da Macrodescrittori per lo Stato Ecologico
Home / Dati e Indicatori / Livello di Inquinamento da Macrodescrittori per lo Stato Ecologico

Livello di Inquinamento da Macrodescrittori per lo Stato Ecologico

TEMA AMBIENTALE

Acque

 

Acque superficiali

AGGIORNAMENTO

2016

DEFINIZIONE

il LIMeco è un descrittore che integra i valori di 4 parametri rilevati su un corso d'acqua: azoto ammoniacale, azoto nitrico, fosforo totale e ossigeno disciolto (100 - % di saturazione). Nel caso di monitoraggio operativo il valore di LIMeco da attribuire al sito è dato dalla media dei valori di LIMeco ottenuti per ciascuno dei 3 anni di campionamento. Per il monitoraggio di sorveglianza, si fa riferimento al LIMeco dell’anno di controllo o, qualora il monitoraggio venisse effettuato per periodi più lunghi, alla media dei LIMeco dei vari anni. L'indice viene calcolato annualmente, ma non ha valore di classificazione nel monitoraggio operativo e di sorveglianza

UNITA' DI MISURA

5 classi di qualità da cattivo ad elevato.

DEFINIZIONE DPSIR

STATO

FONTE

ARPA Lombardia

SCOPO INDICATORE E SUA RILEVANZA

il LIMeco concorre alla definizione dello Stato Ecologico dei corsi d’acqua, in quanto indicatore sintetico dei parametri fisico-chimici a sostegno degli Elementi di Qualità Biologica. Rispetto all'indice LIM precedentemente adottato, non considera alcuni parametri indicatori di inquinamento da acque reflue (BOD5, COD, Escherichia coli).

ANALISI DEL DATO

L’indicatore LIMeco, calcolato per 349 stazioni di monitoraggio, è risultato in stato elevato o buono in 203 stazioni (58%), in stato sufficiente in 73 stazioni (21%) e in stato scarso o cattivo in 73 stazioni (21%); tali valori confermano sostanzialmente la distribuzione di classi di stato per gli elementi chimico–fisici a supporto dello stato ecologico del 2015.

Indice LIMeco 2009-2016

Fonte: ARPA Lombardia
Copertura: Regione

Stato dell'indicatore LIMeco 2016

Copertura: Regione

Fonte: ARPA Lombardia


Potrebbe anche interessarti

 

​​​​​​​​​​​​

Aiutaci a migliorare questa pagina
 

Le informazioni fornite sono chiare ed esaustive?

 
 
twitter youtube