ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Intervento Arpa alla Bitolea Spa di L...

Intervento Arpa alla Bitolea Spa di Landriano (PV)

Attivata dai Vigili del fuoco poco prima della mezzanotte di ieri, 16 giugno, la squadra emergenze di Arpa Lombardia, dipartimento di Pavia, è intervenuta durante la notte per effettuare verifiche sulle eventuali ricadute ambientali causate dalla fuoriuscita di una sostanza odorigena dallo stabilimento della azienda chimica Bitolea Spa di Landriano (PV).


Al momento del sopralluogo, effettuato con i rappresentanti della Bitolea i Vigili del Fuoco e i tecnici di  ATS, all'interno dello stabilimento non erano presenti particolari evidenze olfattive. Un odore di maggiore intensità era ancora percepibile all'esterno, in prossimità della vicina azienda Bartolini, dove alcuni lavoratori avevano lamentato bruciori a occhi e gola. Secondo quanto riportato dalla proprietà si sarebbe verificata un anomalia in corrispondenza di un impianto, al termine di un'attività produttiva (impiego di Butilacetato), in una fase di lavaggio di una colonna con acqua di riuso da processi industriali. Un rilascio accidentale di azoto in pressione, utilizzato come antidetonante nella fase in corso, ha causato la dispersione in quota della sostanza odorigena. L'impianto è stato fermato immediatamente.


I tecnici di Arpa hanno effettuato analisi con lo strumento Drager X-am 7000 senza rilevare particolari anomalie. La ditta Bitolea dovrà fornire al più presto ad Arpa informazioni sull'esito delle verifiche negli impianti e i dati acquisiti dal sistema controllo delle emissioni, oltre all'analisi sulle acque di lavaggio. ​

Categoria: Aggiornamenti


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube