ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Meteo Arpa Lombardia, le origini di u...
Home Notizie / Meteo Arpa Lombardia, le origini di u...

Meteo Arpa Lombardia, le origini di una passione

​La meteorologia regionale e la figura di Salvatore Furia al centro del Convegno "Sotto il cielo di Lombardia", organizzato da Regione Lombardia, che si terrà il 30 novembre a Milano, nella panoramica sala al 39° piano della sede regionale di Palazzo Lombardia.

L'incontro, ispirato al libro di Gianni Spartà "Pensieri Positivi. Salvatore Furia, il Cacciatore di Stelle", ha l'obiettivo di ripercorrere la storia della meteorologia e dell'idrologia lombarda attraverso quella del grande fondatore del Centro Geofisico Prealpino di Varese, le cui attività - iniziate negli anni '50 – si intrecciano ancora oggi con quelle dell'attuale Servizio IdroMeteorologico regionale di Arpa Lombardia.

Aprono i lavori il presidente Attilio Fontana, l'assessore all'Ambiente Raffaele Cattaneo, il presidente della Società Astronomica Schiaparelli Vanni Belli e il presidente di ARPA Lombardia Stefano Cecchin.

In programma, fra gli altri, gli interventi di alcuni esperti dell'Agenzia e del Centro Geofisico Prealpino che consentiranno di fare il punto sulle modalità di previsione meteorologica a scala regionale, rivolta a numerose tipologie di utenti – prima fra tutte la Protezione Civile - e sul monitoraggio idrometeorologico attraverso la rete di stazioni meteorologiche ed idrometriche presenti sul territorio lombardo.
Il convegno, gratuito, è aperto al pubblico. E' prevista la partecipazione di Gianni Spartà, modera Enrico Castelli, vicedirettore Tgr Lombardia.

Scarica il programma: SOTTO IL CIELO DI LOMBARDIA

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube