ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Progetto “INEMARTE 2015-2017”, il 15 ...

Progetto “INEMARTE 2015-2017”, il 15 dicembre la conferenza conclusiva a Milano

​Si terrà venerdì 15 dicembre a Milano, nella sede Regionale di Palazzo Lombardia, l'evento finale del progetto per la gestione, l'aggiornamento e lo sviluppo del software "IN.EM.AR." (INventario EMissioni ARia) in convenzione tra Arpa Lombardia e le Regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Arpa Friuli Venezia Giulia, Arpa Veneto, Arpa Puglia, Appa Trento e Appa Bolzano.

Il sistema IN.EM.AR. - nato nell'ambito del Piano Regionale Qualità dell'Aria (PRQA) della Regione Lombardia e gestito e sviluppato dal 2003 da Arpa Lombardia - è stato progettato per realizzare e gestire un inventario delle emissioni in atmosfera. Si presenta, in ambito nazionale, come uno degli strumenti più funzionali e ricchi di dati, sviluppato ed utilizzato nel corso degli anni nell'ambito di una serie di convenzioni interregionali di durata triennale con l'obiettivo di fornire una stima quantitativa dei contributi alle emissioni in atmosfera provenienti delle varie sorgenti antropiche e naturali e di come essi si distribuiscono sul territorio.

Nel corso della conferenza sarà presentata una panoramica dei principali risultati ottenuti nel periodo 2015/2017. Seguiranno approfondimenti sulle attività di redazione degli inventari di emissione provinciali/regionali e di elaborazione di dati e scenari emissivi in vari contesti.
Nella sessione pomeridiana è previsto uno spazio dedicato a temi comuni agli inventari di emissione alle varie scale, quali, ad esempio, la reperibilità dei dati, fattori di emissione nazionali/locali, confronto degli inventari e loro utilizzo a scala locale nonché, raccordo in tema di proiezioni e scenari.

PROGRAMMA
Conferenza finale del progetto "INEMARTE 2015-2017"

Milano, 15 dicembre 2017
Ore 9:30 - 17:00
Sala Valeria Solesin - Palazzo Lombardia

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube