ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Qualità dell’aria, Arpa Lombardia pre...
Home Notizie / Qualità dell’aria, Arpa Lombardia pre...

Qualità dell’aria, Arpa Lombardia premiata al “Life Awards 2018 Ceremony”

 

C'è anche Arpa Lombardia tra i partner premiati l'altro giorno a Bruxelles durante il "Life Awards 2018 Ceremony", la cerimonia di premiazione dei migliori progetti Life conclusisi 2016-2017. Si tratta del progetto Life AIRUSE, prima selezionato da una giuria tecnica tra i sei "Best Green Cities Projects" e poi, tra questi, vincitore del "People's Choice Award", sulla base di una votazione popolare via web. Il premio è stato consegnato dal Commissario Europeo per l'Ambiente Vella al Prof. Xavier Querol, dell' Institute of Environmental Assessment and Water Research (IDAEA-CSIC), coordinatore del progetto.

Ma che cosa è AIRUSE a cui ha dato il proprio contributo tecnico Arpa Lombardia? E' un progetto finalizzato al miglioramento della qualità dell'aria dei paesi del Sud Europa, con lo scopo di individuare le misure più efficaci da adottare per il contenimento delle emissioni attraverso l'applicazione di metodi di source apportionment (o "suddivisione delle sorgenti") del materiale particolato.

AIRUSE ha prodotto come risultato il primo dataset armonizzato di livelli e composizione di PM10 e PM2.5 del Sud Europa, con misure nei siti di Barcellona (Spagna), Porto (Portogallo), Firenze, Milano (Italia) e Atene (Grecia), per la durata di 13 mesi di campionamento, dal 1.1.2013  al 1.2.2014 a cui sono seguiti anni di studio e di elaborazione sui risultati ottenuti. Con arpa hanno partecipato l'Institute of Environmental Assessment and Water Research (IDAEA-CSIC), Barcelona, Spain (coordinator). L'ITC-UJI, Institute of Ceramic Technology-Universitat Jaume I, Castellón Spain, il Departimento di Fisica e Astronomia, Università di Firenze Department of Chimica, Università di Firenze, il Centre for Environmental & Marine Studies, Department of Environment, University of Aveiro, Portugal, l'Institute of Nuclear and Radiological Sciences & Technology, Energy & Safety, N.C.S.R. Demokritos,, Attiki, Greece e la School of Geography, Earth & Environmental Sci., University of Birmingham, UK. Tutti I risultati sono disponibili sul sito di progetto http://airuse.eu/

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube