ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Qualità dell’aria, l’esperienza di Ar...

Qualità dell’aria, l’esperienza di Arpa Lombardia a Madrid

​Arpa Lombardia partecipa a un importante incontro sulla qualità dell'aria a Madrid. Nella capitale spagnola oggi, 9 maggio, è infatti in corso un seminario internazionale sui principali inquinanti atmosferici nelle grandi città, dal titolo: "La calidad del aire urbano: diagnóstico y respuestas".
Per l'Agenzia parlerà Guido Lanzani, responsabile della qualità dell'aria, che  affronterà gli aspetti principali del monitoraggio e l'analisi di tutti i fattori di rischio: dalla mobilità all'industria fino all'agricoltura, il riscaldamento e il meteo, capace di influenzare in modo differenziato da un anno all'altro.
In particolare Arpa si confronterà sulle best practices per migliorare la qualità dell'aria che, negli ultimi anni, ha vissuto una evoluzione positiva grazie alla diffusione di una virtuosa cultura ambientale, ma soprattutto della ricerca che ha messo in campo innovativi sistemi di contenimento delle emissioni. 

<E' chiaro che i numeri indicano come la strada che abbiamo percorso sia stata tanta. Ma non dicono che il problema è risolto>, spiega Lanzani. Da qui l'importanza di non abbassare la guardia e mantenere un approccio strutturale ai problemi, capace cioè di lavorare su tutte le fonti emissive.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube