ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Rete CUG Ambiente: incarichi rinnovat...
Home Notizie / Rete CUG Ambiente: incarichi rinnovat...

Rete CUG Ambiente: incarichi rinnovati per il prossimo quadriennio

​Sará ancora Mariarosa Caporali, presidente CUG Arpa Lombardia, a guidare, per i prossimi quattro anni, la Rete Cug Ambiente. Con lei  riconfermati anche i due vice presidenti attuali: Maria Concetta Giunta (presidente CUG Ispra) e Simona Cerrai (presidente CUG Arpa Toscana). Le scelte sono state votate dalla riunione dei presidenti dei Comitati Unici di Garanzia delle Agenzie ambientali italiane e di Ispra che, lo scorso 12 febbraio, si sono incontrati a Milano, nella sede di Arpa Lombardia, per la rendicontazione del precedente quadriennio di attività, la programmazione anno 2018 e la pianificazione delle attività del prossimo incarico quadriennale.

Dopo un excursus  sul percorso storico della Rete e sui diversi obiettivi raggiunti, nel corso della riunione sono stati affrontati i temi su cui si focalizzerà la programmazione 2018 e la pianificazione del prossimo quadriennio. Primi fra tutti lo smart working, il co-working e il tele-lavoro con la relativa organizzazione di incontri formativi seminariali rivolti, oltre che ai componenti della Rete, ai dirigenti delle Risorse Umane, della Sicurezza, degli ICT.

Nel fitto calendario che vedrà impegnati i CUG ambientali, anche la partecipazione alla giornata organizzata dal Parlamento Europeo con il Forum dei CUG, nel marzo 2018, sul tema Donne, Tecnologia e Comunicazione e l'aggiornamento del proprio Regolamento per l'introduzione della figura del Segretario.
È previsto inoltre un lavoro di selezione e di adozione di Buone Pratiche già sperimentate dai CUG delle singole Agenzie quali, ad esempio, un format per la relazione di attività annuale che agevoli l'estrapolazione di dati di monitoraggio, la creazione di un sistema informativo comune per la condivisione di documenti e informazioni in tempo reale.
Fra gli obiettivi, infine, anche quello di proporre l'attivazione di specifici gruppi di lavoro sulle tematiche di cui si occupa la Rete CUG nell'ambito di quelli già previsti in seno al Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (SNPA).

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube