ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Treviglio, Arpa: intervento concluso,...

Treviglio, Arpa: intervento concluso, emergenza rientrata

​Una fuoriuscita di acido fluoridrico in un'azienda chimica di Treviglio, la Icib di via Casirate Vecchia, questa mattina poco dopo le 7.
Alle 8 i Vigili del Fuoco presenti all'interno della fabbrica insieme alla Polizia locale, forze dell'ordine e Ats, hanno attivato la squadra emergenze di Arpa che è immediatamente  intervenuta.

Dopo gli accertamenti del caso, non è stato ritenuto necessario attivare il cosiddetto PEE, piano di emergenza esterno. L'incidente si è verificato a causa di una frattura in un reattore  che ha determinato la fuoriuscita, nella "camicia " dello stesso, di una parte del contenuto in fase di reazione. Si sono pertanto sviluppati vapori di acido fluoridrico che sono stati subito incanalati in appositi terminali di scarico, come da protocollo di sicurezza.
I Vigili del fuoco sono quindi intervenuti con lance e sistemi  di nebulizzazione di acqua che hanno consentito di intercettare le particelle di acido disperse nell'aria visto che la sostanza si discioglie con estrema facilità in acqua.
I tecnici di Arpa hanno infine effettuato nuovi controlli sull'impianto di depurazione della ditta dove l'acqua nebulizzata, una volta ricaduta sul terreno impermeabile della ditta, è stata convogliata.

Alle 11.30 gli interventi erano conclusi e l'emergenza rientrata.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube