ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / SISMA PIANURA PADANA – AGGIORNAMENTO ...

SISMA PIANURA PADANA – AGGIORNAMENTO 31.5 ORE 18.30

Questa la situazione aggiornata alle ore 18.30, come riferito dalla Sala Operativa regionale di Protezione Civile:

ATTIVITÀ SISMICA
A partire dalle ore 00 di oggi si sono registrate 62 nuove scosse sismiche nella zona Pianura padanaemiliana-lombarda, 4 delle quali con Magnitudo superiore al terzo grado della scala Richter. Lascossa odierna di Magnitudo maggiore è stata pari a 3,6 gradi della scala Richter e si è verificataalle ore 06:21 (ora italiana) ad una profondità di 4 km.

METEO
Per la giornata di domani si prevede sull’area interessata dal sisma in provincia di Mantova cielo poco nuvoloso, salvo la possibilità di temporanei addensamenti più consistenti nel corso del pomeriggio.
Le temperature minime in pianura saranno comprese tra i 16 e i 20 °C, massime tra i 26 e 31 °C.Si prevede inoltre possibile vento in pianura a tratti moderato.
Per la giornata di sabato 02 giugno, si prevede una scarsa probabilità di precipitazioni, fatta salva la possibilità di qualche locale rovescio sulle Prealpi, specie centro-orientali, che potrebbe interessare in maniera circoscritta anche la pianura.

STRUTTURE DI ACCOGLIENZA
Il totale degli ospitati nella notte tra il 30 ed il 31 maggio strutture di accoglienza, allestite in 14 Comuni del mantovano, è stato di 1793.

VERIFICHE STRUTTURE E DANNI
Le attività di rilevazione del danno vengono svolte in priorità sugli edifici dichiarati inagibili a seguito delle verifiche effettuate dai Vigili del Fuoco. Tali verifiche hanno portato all’emissione di più di 90 ordinanze di inagibilità nei diversi comuni, che si aggiungono alle 100 del Comune di Moglia.
Continua l’attività di raccolta segnalazioni e pianificazione di eventuali attività di verifica nei comuni colpiti dal sisma.
Per i prossimi giorni si prevede un potenziamento delle squadre, con tecnici delle Amministrazioni Locali e degli Ordini Professionali.

ATTIVITA’ COLONNE MOBILI
Sono stati impegnati circa 160 volontari della Colonna Mobile Regionale e delle Colonne Mobili Provinciali (MN, BS, MI, PV, CR, MB) per la realizzazione e gestione delle 2 strutture di accoglienza nei Comuni di Moglia e San Giacomo Delle Segnate, per un totale di 610 persone ospitate. In tali strutture vengono garantiti i servizi socio-assistenziali di base.
Oggi sono inoltre stati garantiti e distribuiti più di 800 pasti alla popolazione.

GESTIONE DONAZIONI
Continua la raccolta e sistematizzazione – presso la Sala Operativa regionale – delle offerte e donazioni da parte di cittadini privati ed aziende.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube