ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / IL CONTROLLO DEL RUMORE

IL CONTROLLO DEL RUMORE

Sono da oggi scaricabili dal sito di ARPA Lombardia le linee guidaper la gestione degli esposti relativi al controllo del rumore, predisposte dal Settore Aria e Agenti fisici dell’Agenzia ad uso degli Enti locali lombardi competenti in materia.

L’obiettivo dell’opuscolo è quello di proporre ai Comuni un’adeguata modalità operativa, fornendo informazioni chiare e precise al fine di favorire lo snellimento delle procedure amministrative e di semplificare l’iter legato alle eventuali sanzioni.

Le linee guida consentiranno ai Comuni di individuare le priorità di intervento e di pervenire più facilmente alla risoluzione del disturbo lamentato, responsabilizzando il presunto responsabile del rumore.
Il fine, inoltre, è quello di razionalizzare la richiesta di intervento di misura ad ARPA, in modo che possa essere garantita la tempestività nei casi di effettiva maggiore criticità.

L’adozione delle modalità suggerite dal compendio non costituisce obbligo da parte degli Enti, che possono decidere di gestire gli esposti con procedure diverse da quelle proposte decidendo, ad esempio, di attivare direttamente ARPA ogni qualvolta sia necessaria una verifica. Tuttavia, si sottolinea che le linee guida sono state predisposte in un’ottica di condivisione e fattiva collaborazione con i Comuni e le Province, a cui competono le attività di vigilanza e controllo, in modo da consentire di risolvere le varie problematiche relative al rumore nel modo più rapido, efficiente ed efficace.

Completano l’informativa l’indicazione della normativa di riferimento e i fac-simile dei moduli per l’esposto per inquinamento acustico e per la richiesta rilievi fonometrici.
Consulta l'OPUSCOLO RUMORE

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube