ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / BERGAMOSCIENZA DA VENERDI’ 2 OTTOBRE ...

BERGAMOSCIENZA DA VENERDI’ 2 OTTOBRE LA SCIENZA ARRIVA IN CITTA’

Si svolgerà a Bergamo dal 2 al 18 ottobre 2015 la XIII edizione di Bergamoscienza, uno degli appuntamenti autunnali più attesi, grazie alla capacità dell’Associazione organizzatrice di avvicinare e interessare tutta la città, e in particolar modo i giovani e le scuole, agli argomenti scientifici.

Come ogni anno, il programma del Festival sarà ricco di eventi, tutti gratuiti: conferenze, tavole rotonde, mostre, laboratori interattivi, spettacoli e molto altro. Fra gli altri, anche i due laboratori organizzati da ARPA Lombardia, dipartimento di Bergamo, nella sua sede di via Clara Maffei 4, in Città Bassa.

“Anche quest’anno abbiamo aderito con entusiasmo alla manifestazione, mettendo a disposizione l’esperienza e la competenza dei nostri tecnici, perché la divulgazione degli aspetti scientifici che caratterizzano il ruolo di ARPA è uno degli elementi fondamentali per le azioni di educazione ambientale che siamo chiamati a svolgere” - dichiara Bruno Simini, presidente dell’Agenzia, che prosegue - “Le due tematiche proposte dal dipartimento di Bergamo sono di stretta attualità soprattutto per i giovani, spesso esposti inconsapevolmente ai rischi legati all’elettrosmog prodotto dalle diverse strumentazioni tecnologiche di cui sono, di fatto, i maggiori fruitori.
Così come è bene che possano informarsi sul potenziale impatto delle sostanze radioattive sull’ambiente e sulla salute. Cosa possibile grazie alle attività della rete regionale di monitoraggio nella radioattività gestita da ARPA, che svolge ogni anno analisi di laboratorio su circa 370 campioni alimentari e 450 campioni ambientali, oltre al controllo in continuo delle concentrazioni nell'aria."

I laboratori ARPA sono rivolti ai ragazzi dai 15 ai 18 anni.
Il primo, dal titolo “Le onde elettromagnetiche nella vita quotidiana, si svolgerà il 6 e 13 ottobre e fornirà, tra l’altro, le prime conoscenze scientifiche e i principi base delle diverse applicazioni dell’elettromagnetismo, oltre a informazioni utili sul cosiddetto “elettrosmog”.

Il 7 e 14 ottobre, sarà la volta di “Siamo tutti radioattivi, le radiazioni nella nostra vita”, incontro con i tecnici del laboratorio radiometrico di ARPA che forniranno nozioni sulla radioattività e sulla strumentazione utilizzata per misurare la sua presenza nell’ambiente e negli alimenti.

Per maggiori informazioni:

www.bergamoscienza.it

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube