ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / METEO – AGGIORNAMENTI DAL 1 FEBBRAIO ...

METEO – AGGIORNAMENTI DAL 1 FEBBRAIO FINO A DOMENICA 5 FEBBRAIO

Una vasta area di bassa pressione, con associata aria fredda proveniente dall'Europa orientale, interesserà il nord Italia almeno fino a domenica. Oggi e domani il tempo rimarrà debolmente perturbato con neve anche in Pianura, per poi migliorare lentamente da venerdì, seppur con temperature decisamente rigide che favoriranno gelate diffuse e formazione di ghiaccio nelle zone con neve al suolo.

Mercoledì 1 febbraio:
Cielo ovunque molto nuvoloso o coperto per l’intera giornata. Residue e deboli nevicate nelle prossime ore su pianura e Appennino, relativamente più intense su pavese, cremonese e mantovano; nel pomeriggio, ma soprattutto in serata, deboli nevicate sparse sulle aree alpine e prealpine, in particolare su quelle orientali, e sulle zone pedemontane della pianura. Nel complesso gli accumuli di oggi saranno inferiori ai 10 cm, fino a 15 cm sui rilievi Appenninici. Venti in pianura moderati da est, in montagna deboli da sudest. Temperature massime tra -2 e 1 °C.

Giovedì 2 febbraio:
su tutta la regione cielo molto nuvoloso o coperto, nubi in diminuzione solo dalla serata. Durante la giornata deboli nevicate, al più qualche centimetro, sulle aree montane e occasionalmente sulle aree di pianura pedemontane, in graduale esaurimento dal pomeriggio. Venti moderati orientali su Bassa Pianura ed Appennino. Temperature in calo, minime intorno a -4 °C, massime intorno a -1 °C.

Da venerdì 3 a domenica 5 febbraio:
Cielo irregolarmente nuvoloso, dal mattino tendente a poco nuvoloso sulla parte occidentale della regione, ancora molto nuvoloso sulla parte orientale. Precipitazioni assenti. Temperature in diminuzione e sottozero per tutta la giornata. Sabato e domenica le temperature minime in pianura potranno raggiungere valori intorno a -10 °C, con massime che resteranno ovunque ancora sotto lo zero. Vento in prevalenza debole.

Per informazioni aggiornate: Servizio Meteorologico Regionale

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube