ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / ARPA LOMBARDIA INCONTRA IL TERRITORIO

ARPA LOMBARDIA INCONTRA IL TERRITORIO

Giovedì 2 febbraio si sono svolti i primi due degli incontri che ARPA Lombardia ha programmato di effettuare nel corso del mese su tutte le provincie lombarde per presentare i risultati delle attività svolte dall’Agenzia nello scorso anno e la pianificazione delle stesse per il 2012.

Brescia, al mattino, e Mantova, nel pomeriggio, hanno aperto questa serie di appuntamenti volti a consolidare e rafforzare i rapporti esistenti con gli stakeholder istituzionali territoriali e a creare opportunità di dialogo diretto al fine di comunicare in modo chiaro ed incisivo informazioni precise sull’attività che la nostra Agenzia svolge quotidianamente a favore dell’ambiente e della popolazione lombarda.

Gli incontri, ai quali, fra gli altri, hanno presenziato gli assessori all’Ambiente delle due Provincie, Prefetto, Procuratore, ASL, STER e rappresentante ANCI, sono stati ospitati presso le prestigiose sale consiliari delle sedi provinciali.

Il presidente di ARPA Lombardia, Enzo Lucchini, ha illustrato i risultati delle attività svolte dall’Agenzia sul territorio lombardo nel corso del 2011 e anticipato ai presenti la programmazione per il 2012, in particolar modo riguardo agli interventi relativi ai controlli ordinari e straordinari sulle attività industriali e agricole.

“La significativa riorganizzazione dell’ente conseguente la recente riforma della legge istitutiva ARPA” - ha dichiarato Lucchini - ”sta cominciando a produrre benefici effetti in termini di maggiore presenza sul territorio, tradotta anche in un incremento dell’attività di controllo, in specie straordinario e autonomo. L’incontro di oggi, centrato sull’informazione, il confronto e la collaborazione tra gli stakeholder istituzionali e l’Agenzia quale metodo di lavoro, ha la finalità di illustrare “a domicilio” l’attività che ARPA svolge a favore dell’ambiente e dei cittadini. Ciò con l’intento di definire al meglio le potenzialità dell’Agenzia stessa, onde facilitarne il reclutamento più adeguato ed efficace”.

Giulio Sesana e Fiorenzo Songini, direttori dei Dipartimenti ARPA provinciali di Brescia e Mantova, hanno quindi presentato i dati relativi ai territori di competenza, che nello specifico dimostrano un costante ed efficace presidio del territorio sia in termini di supporto tecnico scientifico nei procedimenti amministrativi, sia in termini di controllo ambientale, comprese le eventuali segnalazioni alle autorità delle violazioni amministrative e penali.

La numerosa presenza di giornalisti delle testate ed emittenti locali e nazionali ha evidenziato l’esigenza di un confronto diretto da parte delle comunità e l’importanza di eventi che, come questa serie di incontri, possano contribuire a divulgare il ruolo attivo di ARPA a favore dell’ambiente e dei cittadini della nostra regione.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube