ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / QUALITA' DELL'ARIA: Pm10 per oggi anc...

QUALITA' DELL'ARIA: Pm10 per oggi ancora sopra i limiti, ma con la pioggia è atteso un miglioramento

2 febbraio 2017 – Il perdurare di condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti, ha portato a un ulteriore accumulo di particolato atmosferico, con il superamento diffuso della soglia di 50 microgrammi per metro cubo in Lombardia. Ieri – 1 febbraio - sono state rilevate concentrazioni superiori ai 200 µg/m³ nelle stazioni di Cremona Gerre Borghi (245 µg/m³), Bergamo Garibaldi (233 µg/m³), Lecco Amendola (227 µg/m³), Como Centro (220 µg/m³), Valmadrera (216 µg/m³), Osio Sotto (209 µg/m³), Bergamo Meucci (204 µg/m³) . Le concentrazioni sono comunque ampiamente sopra il limite in tutte le stazioni della pianura e della fascia prealpina. A Milano il valore massimo registrato è stato pari a 153 µg/m³.

Con le concentrazione rilevate ieri, la media provinciale di PM10 ha raggiunto a Cremona 16 giorni consecutivi di superamento della prima soglia dei 50 µg/m³ per l’applicazione del Protocollo Aria regionale, 15 a Milano e Monza, 14 a Lodi, 13 a Pavia, 8 a Bergamo, Brescia, Como, 7 a Lecco, Mantova e Varese.

La seconda soglia prevista dal protocollo, pari a 70 µg/m³, è invece stata superata per 6 giorni consecutivi a Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Milano, Monza e Varese mentre da 5 a Lodi Mantova e Pavia.

Secondo le previsioni del Servizio Meteorologico dell’Agenzia, sulla nostra regione è in arrivo una moderata perturbazione atlantica, che porterà piogge diffuse oltre a un modesto aumento della ventilazione a quote pianeggianti. Condizioni che, soprattutto dalla giornata di domani, saranno favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Maggiori dettagli sul sito Qualità dell’aria di ARPA Lombardia che, ricordiamo, riporta l’indice sullo stato generale dell’aria, la valutazione media della concentrazione comunale - valutata mediante strumenti modellistici - e il dettaglio dei dati misurati dalle stazioni fisse di rilevamento.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube