ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / ARPA LOMBARDIA PER LE AREE TERREMOTAT...

ARPA LOMBARDIA PER LE AREE TERREMOTATE DEL MANTOVANO

Nella mattinata del 28 giugno Enzo Lucchini, presidente di ARPA Lombardia, accompagnato dal presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Agenzia e dal direttore e alcuni operatori del dipartimento provinciale di Mantova che si sono interessati direttamente della vicenda, si è recato Schivenoglia, San Giovanni del Dosso e San Giacomo delle Segnate - alcuni fra i luoghi più colpiti dal sisma che ha interessato la Pianura padano-emiliano-veneta - per ufficializzare la donazione di due gazebo ad ognuna delle tre Amministrazioni che ne avevano fatto richiesta nella prima metà d giugno.

Le forti scosse del 20 e 29 maggio, infatti, hanno causato anche qui l’inagibilità di molti edifici, fra i quali le scuole pubbliche che, per la stagione estiva, avrebbero dovuto essere adibite sia a centri per le attività, didattiche, ludiche e ricreative dei bambini, sia a punti d’incontro per momenti di aggregazione delle famiglie e dei cittadini. La richiesta di solidarietà espressa dal sindaci era proprio finalizzata a garantire la fruibilità di questo servizio, cosa altrimenti improponibile.

ARPA Lombardia ha prontamente dato incarico al CUG di individuare le corrette modalità di approvvigionamento e relativa donazione. Sono stati quindi acquistati 6 nuovi gazebo utilizzando i fondi stanziati, nell’ambito del Piano triennale Azioni Positive 2009-2012, per il progetto n. 7: “Sostegno e solidarietà alle persone”. Le strutture sono state scelte in base alle indicazioni relative a dimensioni e caratteristiche ricevute dal coordinatore della sezione di Protezione Civile di Lecco, competente per la gestione del campo di San Giacomo delle Segnate.

Venerdì 22 giugno, i gazebo erano stati consegnati ai tre sindaci affinché potessero provvedere a farli allestire già nel fine settimana.
Giovedì mattina, il primo incontro si è svolto presso il Comune di Schivenoglia con il sindaco e l’assessore ai Servizi Sociali. Qui le strutture sono state inaugurate sabato 30 giugno con un intervento sui disagi legati all’evento da parte di uno psicologo esperto. A San Giovanni del Dosso, dove la delegazione ARPA ha incontrato il sindaco presso la scuola elementare alla presenza dei bambini e dei ragazzi che stanno frequentando il GREST, venerdì 29 giugno, i gazebo sono stati anche utilizzati per la seduta del consiglio comunale. La visita si è conclusa presso la tendopoli di San Giacomo delle Segnate.

“Abbiamo aderito con viva partecipazione a questa iniziativa di solidarietà che va ad aggiungersi all’impegno istituzionale di salvaguardia e presidio ambientale che l’Agenzia sta portando avanti nei territori colpiti dal sisma attraverso controlli mirati e intensificati presso le aziende RIR e altri impianti industriali soggetti ad AIA” - ha dichiarato Enzo Lucchini, che ha aggiunto: “Grazie alla sensibilità delle operatrici e degli operatori del dipartimento di Mantova, è stato possibile dare questo piccolo sostegno alle Amministrazioni locali, contribuendo, mi auguro, a sostenerle negli sforzi profusi per riportare il più possibile alla normalità la vita quotidiana dei cittadini. In particolare, questa donazione fatta a favore dei bambini assume il significato di un fiducioso sguardo al futuro e di un segnale più ampio e positivo per le giovani generazioni”.

Già in occasione della scossa del 29 maggio, gli operatori del dipartimento ARPA di Mantova avevano dato prova di attenzione e solidarietà verso i terremotati, accogliendo tempestivamente i bambini del vicino asilo nido “Santa Lucia” per dare loro rifugio sicuro nel cortile della struttura. Inoltre, proprio in questi giorni, gli stessi stanno promuovendo una raccolta fondi per l’acquisto di materiali da utilizzare presso i centri didattici e, in generale, nelle tendopoli per le attività di bambini e ragazzi, sensibilizzando gli operatori di tutti gli altri dipartimenti provinciali.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube