ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / CITTA METROPOLITANA DI MILANO: IL PRO...

CITTA METROPOLITANA DI MILANO: IL PROGETTO DI FORMAZIONE AMBIENTALE PER I COMUNI

Il progetto +Community, siglato lo scorso settembre tra Città metropolitana di Milano, Ato, ARPA Lombardia, Camera di Commercio, Ordine degli Avvocati di Milano e Gruppo Cap, riunisce soggetti pubblici e privati per “fare rete” intorno ai temi della sostenibilità, della fruibilità delle risorse ambientali e dell’equità nella loro distribuzione.

Fra le varie iniziative previste, il progetto comprende la proposta formativa gratuita +Community ENTI LOCALI, rivolta ai dirigenti e ai funzionari dei 134 Comuni della Città metropolitana di Milano.
Si tratta di corsi di formazione sulle varie tematiche ambientali, suddivisi in lezioni frontali e online, che hanno l'obiettivo di chiarire le principali modifiche normative e le competenze attribuite ai diversi soggetti istituzionali.
L’intento è inoltre quello di contribuire ad uniformare le procedure e i format in uso nelle varie amministrazioni, migliorare e diffondere le competenze e diminuire gli errori interpretativi, per garantire una risposta efficace e tempestiva alle richieste di cittadini e imprese.

Ad oggi, si sono già svolti tre dei cinque corsi previsti dal primo modulo formativo: “L’obbligo dell’uso del SISTRI, il sistema di controllo e tracciabilità dei rifiuti per le pubbliche amministrazioni” (30 ottobre), “Gestione degli scarichi” (13 novembre) e “Il procedimento amministrativo ai sensi della L.241/90” (24 novembre).

La partecipazione registrata finora - 195 dipendenti di 43 Comuni della Città metropolitana - conferma l’interesse che l’iniziativa, nonostante il recente avvio, sta riscuotendo.
Buona, se non ottima, anche la valutazione dei contenuti e dell’efficacia della formazione verificata attraverso la customer satisfation.

Le prossime giornate di formazione del primo ciclo, sui temi “Le nuove disposizioni per l'efficienza energetica in Regione Lombardia” e “Rifiuti e terre e rocce da scavo: normativa, funzioni e competenze”, si terranno il 2 e il 15 dicembre 2015 e concluderanno questa prima fase dell’offerta.

Il calendario dei corsi organizzati per il 2016 sarà aggiornato a breve sul sito www.cittametropolitana.mi.it/ambiente dove, per ulteriori informazioni, è disponibile la casella di posta elettronica community_entilocali@cittametropolitana.mi.it

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube