ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / LA DIFESA DALLE ALLUVIONI NEL TERRITO...

LA DIFESA DALLE ALLUVIONI NEL TERRITORIO ALPINO

Si terrà a Torino il prossimo 9 maggio il convegno conclusivo del Progetto FLORA (Flood estimation in complex orographic area for risk mitigation in alpine space), finanziato dal Programma Operativo Interreg Italia-Svizzera in relazione al recepimento della Direttiva Europea sulle Alluvioni (2007/60/CE).

Finalità del progetto, a cui ARPA Lombardia ha preso parte insieme a ARPA Piemonte e al Dipartimento del Territorio del Canton Ticino, è stata quella di individuare o migliorare gli strumenti operativi utili a prevenire e ridurre i danni conseguenti alle alluvioni nell'area delle valli alpine tra Italia e Svizzera.

Una puntuale valutazione e una adeguata gestione dei rischi è, infatti, di fondamentale importanza specialmente in zone, come quelle delle regioni alpine, caratterizzate da bacini a forte pendenza e da piogge intense in grado di generare piene particolarmente pericolose.

Roberto Serra, dirigente del Servizio Idrografico di ARPA Lombardia, parteciperà al convegno di Torino con un intervento dal titolo "Dati caratteristici dei corsi d’acqua lombardi”, con il quale illustrerà in particolare l’attività tecnico-scientifica svolta all’interno del programma comunitario di cooperazione transfrontaliera.

Il lavoro effettuato da ARPA Lombardia nell’ambito del Progetto FLORA sarà, inoltre, presentato in maniera più approfondita in occasione del successivo convegno “I corsi d’acqua in Lombardia. Risultati e prospettive di quarant’anni di monitoraggio idrologico”, previsto per il giorno 8 giugno 2012 a Milano.

Per visualizzare il programma del convegno di Torino:Programma Convegno FLORA - Torino 9 maggio 2012

La partecipazione è libera e gratuita, la registrazione si effettua entro il 7 maggio via web: Progetto Flora- registrazione.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube