ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / 5 GIUGNO, GIORNATA MONDIALE DELL’AMBI...

5 GIUGNO, GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE: IL CONTRIBUTO DI ARPA LOMBARDIA

Da quasi quarant’anni il 5 giugno è la data dedicata a catturare l’attenzione e il rispetto dei cittadini del mondo per l’ambiente.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente di quest’anno porta il titolo “Le Foreste: la natura al vostro servizio”, e sottolinea l’impegno sul tema già dichiarato dalle Nazioni Unite proclamando il 2011 l’Anno Internazionale delle Foreste.

Il tema della giornata è particolarmente stimolante in quanto consente di mettere in luce le molteplici funzioni delle foreste: da quelle sociali ed economiche a quelle ambientali. Circa 1,6 miliardi di persone nel mondo dipendono infatti dalle foreste per il loro sostentamento: le foreste sono risorsa di cibo, sono fondamento del sapere delle popolazioni indigene, sono fonte economica con la produzione di legname, sono al servizio della medicina fornendo essenze per la preparazione di farmaci.
Poco meno di 7 miliardi di persone – la popolazione mondiale – dipendono invece dalle foreste non solo per l’ossigeno che respirano, ma anche per la protezione idrogeologica del territorio e per contrastare i cambiamenti climatici.
Più della metà delle specie terrestri viventi sono infine ospitate nelle foreste, che rappresentano vere e proprie riserve di biodiversità.

ARPA Lombardia ha raccolto l’invito rivolto al mondo dalle Nazioni Unite e ha realizzato UNA FORESTA DI LINK, un punto di ingresso nel web per conoscere le foreste e i servizi ecosistemici che esse sono in grado di fornire e di cui beneficiano – direttamente o indirettamente – tutte le comunità viventi del pianeta.

http://ita.arpalombardia.it/ita/foresta_link/

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube