ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / GREEN WEEK 2009: QUEST’ANNO PRESENZE ...

GREEN WEEK 2009: QUEST’ANNO PRESENZE RECORD ALLA MANIFESTAZIONE DI BRUXELLES

Si è conclusa la nona edizione della "Green Week" (23-26 giugno 2009), l'evento dedicato dall'Unione europea alla sensibilizzazione ed al dibattito sulla protezione dell'ambiente.
L'edizione di quest'anno è stata dedicata al tema "Cambio Climatico: azione ed adattamento" ed ha visto la presenza record di oltre 4.500 partecipanti. Nutrita la rappresentanza della Regione Lombardia, con la presenza di una delegazione di ARPA Lombardia e della Direzione Generale Qualità dell'Ambiente, che ha presentato uno stand dedicato alla educazione ambientale.

"L'ambiente è stato un tema di fondamentale importanza per la presente Commissione europea e lo sarà per la prossima" - ha dichiarato il presidente della Commissione Barroso, intervenuto durante l'ultimo giorno di conferenze - "la vera svolta è stata comprendere, come per il Pacchetto Clima ed Energia, che il tema dell'ambiente dovesse essere affrontato assieme ad altri quali soprattutto l'energia, ma anche la ricerca, la competitività, la finanza, l'economia e l'agricoltura".

Gli incontri che si sono svolti nel corso dei quattro giorni di conferenze hanno affrontato la questione della lotta al cambiamento climatico attraverso varie prospettive: la mobilitazione di Comuni, le economie emergenti, la gestione dei disastri naturali, l'utilizzo dell'acqua, la cattura e lo stoccaggio di anidride carbonica, i trasporti e le migliori pratiche internazionali.

L'attenzione è stata fortemente rivolta alla prossima conferenza delle Nazioni Unite sul Cambio Climatico che si terrà a dicembre a Copenaghen, in Danimarca. "La negoziazione degli obiettivi che verranno raggiunti in quell'occasione è attualmente in una fase di stallo e passa attraverso le discussioni che si terranno a Bonn e prima ancora a L'Aquila nel corso del prossimo G8" - ha dichiarato il Commissario europeo per l'Ambiente, Stavros Dimas - "l'Europa è disposta a raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 del 30% per il 2020 rispetto al livello del 1990, ma anche i grandi paesi emergenti devono impegnarsi. L'ideale sarebbe avere un accordo vincolante da portare a Copenaghen e poi aprire lì un dibattito aperto non vincolante sugli obiettivi da raggiungere e gli sforzi comuni da adottare".

L'appuntamento è stato infine rinnovato alla prossima edizione della Green Week nel 2010 che potrebbe vedere una attiva partecipazione di ARPA Lombardia. L'evento, vista l'alta partecipazione di quest'anno, potrebbe tenersi fuori da Bruxelles e il tema, ancora non annunciato ufficialmente, dovrebbe essere quello della difesa della Biodiversità.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube