ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / COM-PA: FORMIGONI, COMUNICAZIONE SERV...

COM-PA: FORMIGONI, COMUNICAZIONE SERVE SE CI SONO I FATTI

RHO-PERO (MILANO), 3 novembre 2009 - "La comunicazione pubblica è la cinghia di trasmissione dell'operato della politica e delle istituzioni. In una moderna democrazia il far sapere non può essere disgiunto dal fare". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, intervenendo all'inaugurazione del salone europeo della comunicazione della pubblica amministrazione.
Secondo il presidente della Lombardia, la comunicazione pubblica può inserirsi "in un percorso virtuoso di rilancio del territorio e del Paese". "la questione - ha spiegato - è molto semplice ed è contenuta nell'etimologia stessa della parola comunicazione: comunicare significa mettere in comune i progetti e le strategie. L'obiettivo primario è quello di costruire un patto di fiducia". Formigoni ha quindi spiegato che per comunicare è necessario scegliere messaggi chiari e semplici: "i mezzi sono quelli di comunicazione di massa, ma oggi sempre di più si passa attraverso internet. Questa è la strada che ha scelto Regione Lombardia da alcuni anni".
Formigoni ha quindi illustrato ciò che la regione ha fatto: "abbiamo messo tutto su internet e oggi anche per i contribuiti e per gli incentivi non c'é più il movimento di carta e soprattutto quello delle persone. Si accede al sito, si scarica il voucher e si ottiene il rimborso". Questo metodo, ha spiegato il presidente lombardo, è stato utilizzato ultimamente per i rimborsi previsti per chi ha acquistato auto non inquinanti. Tra gli altri servizi online istituiti dalla Regione c'é la dote scuola per il contributo regionale, il bando Innovaretail per finanziamenti rapidi, il piano casa, la newsletter sanità, la campagna per il reclutamento dei volontari della protezione civile e la web tv Play Lombardia. (ANSA).

Per saperne di più vista il sito: COM-PA

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube