ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / ARPA LOMBARDIA A FAVORE DELLE CITTÀ D...

ARPA LOMBARDIA A FAVORE DELLE CITTÀ DI TIRO E DI RAKHAYA AL FOUCHAR: UN AIUTO ITALIANO PER L’AMBIENTE DEL LIBANO

Libano, settembre 2009 - A fine settembre si è svolta la cerimonia di consegna di due camion compattatori per la raccolta dei rifiuti urbani donati alle municipalità libanesi di Tiro e Rakhaya al Fouchar grazie all’interessamento di ARPA Lombardia. L’Agenzia ha infatti promosso un articolato programma che ha coinvolto AMSA come donatore dei mezzi compattatori, il Comune di Milano, l’Ambasciata d’Italia in Libano e i Caschi Blu del Contingente Italiano di UNIFIL di Naqoura, nel sud del Libano, per la soluzione di tutti i delicati problemi diplomatici e logistici connessi all’operazione. E’ stato così portato a termine un altro importante gesto nei confronti della popolazione colpita dalla guerra dell’estate del 2006.

L’iniziativa corona un programma di cooperazione, a favore delle comunità locali libanesi del sud per la promozione di buone pratiche nella gestione dei rifiuti urbani, organizzato dalla Cooperazione Italiana – COSV, a cui ARPA ha partecipato con propri esperti.

In Libano la complessa situazione economica e politica ha spostato per anni in secondo piano l’interesse per la protezione dell’ambiente, con il proliferare di diverse forme di inquinamento, tra le quali l’accumulo indiscriminato di rifiuti in discariche improvvisate.

Le esigenze di maggiore tutela dell’ambiente, manifestate dalle comunità locali, sono state fatte proprie dalle istituzioni lombarde e milanesi, che hanno trovato un partner ideale nei militari del contingente italiano, i quali, dopo mesi di impegno per affrontare le più gravi conseguenze del conflitto, stanno ora supportando lo sviluppo del Paese anche con il sostegno alle politiche ambientali locali..

torna all'archivio news

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube