ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / TAVOLA ROTONDA SULLE ACQUE SOTTERRANE...

TAVOLA ROTONDA SULLE ACQUE SOTTERRANEE A LECCO. IL DIPARTIMENTO INCONTRA ISTITUZIONI E GESTORI

Lo scorso 5 novembre, su iniziativa del dipartimento ARPA di Lecco, si è tenuta, presso la sala Resegone della Sede Territoriale di Regione Lombardia, una tavola rotonda sul tema “Acque sotterranee in provincia di Lecco: caratteristiche chimiche e disponibilità. Stato di fatto e prospettive future.”
All’incontro hanno partecipato esperti in materia provenienti da istituzioni, quali Regione Lombardia, Autorità ATO e ASL, che a livello provinciale e a vario titolo concorrono nella pianificazione territoriale delle attività volte alla valorizzazione, alla tutela e all'uso razionale della risorsa idrica.

Il contributo offerto dal nostro dipartimento ha riguardato i risultati di otto anni di campagne di monitoraggio quali-quantitativo dei corpi idrici sotterranei (secondo quanto disposto dal D.Lgsl. 152/99, che ha come obiettivi la prevenzione dell’inquinamento dei corpi idrici e il loro risanamento, oltre che il favorirne l’uso sostenibile e durevole) raccolti nelle relazioni annuali sullo stato ambientale dei corpi idrici, che contengono anche informazioni sugli aspetti geologici/idrogeologici peculiari del territorio lecchese.

Con questo primo incontro, il dipartimento ARPA di Lecco, che prevede di ampliare e aumentare a breve le porzioni di acquifero monitorate, ha voluto dare avvio a un proficuo percorso di collaborazione e coordinamento con gli altri enti e amministrazioni locali, affinché vengano individuate procedure condivise che permettano un controllo sempre più efficace delle acque sotterranee, tenendo conto delle esigenze idriche e delle peculiarità territoriali.

Torna all'archvio news

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube