ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / ARPA E ORDINE DEI CHIMICI DELLA LOMBA...

ARPA E ORDINE DEI CHIMICI DELLA LOMBARDIA AL CHEM-MED 2009

Si è tenuto lo scorso 25 novembre il seminario di approfondimento sul tema del campionamento e della analisi, organizzato da ARPA Lombardia congiuntamente con l’Ordine dei Chimici della Lombardia.

L’incontro, moderato dal Segretario dell’Ordine Christian Malacrida, cui hanno partecipato numerosi professionisti e addetti del settore, si è svolto nell’ambito di Chem Med 2009, la manifestazione dedicata al mondo delle tecnologie e della strumentazione scientifica, delle tecniche di laboratorio e delle biotecnologie, tenutasi presso FieraMilano (Rho) dal 25 al 27 novembre.

In apertura, il Presidente dell’Ordine dei Chimici, Emilio Miriani, e il direttore del dipartimento ARPA di Brescia, Giulio Sesana, hanno sottolineato il comune interesse di ARPA e dell’Ordine ad operare seguendo schemi e processi trasparenti ed oggettivi, di particolare importanza nell’analisi delle matrici ambientali; è stata altresì evidenziata la necessità che le fasi di campionamento e di analisi vengano sempre mantenute strettamente collegate per garantire l’efficacia del processo analitico e del conseguente processo decisionale.

Fra i relatori, Franca Fardini di S.A.Servizio Ambiente, che ha illustrato il complesso tema del campionamento dalle matrici ambientali, concentrandosi in particolare sugli aspetti normativi e scientifici del processo di prelievo e Marco Volante, del dipartimento ARPA di Lecco, che ha affrontato il percorso analitico intercorrente fra il campionamento e la emissione del rapporto di prova e ha messo in luce gli aspetti delicati del processo. Luciano Cavalli di Unichim, infine, ha riportato l’esperienza e le esigenze concrete dell’operare in un processo di qualità, garantendo la trasparenza dell’azione e la qualità del dato prodotto.

Il seminario si è inserito all’interno di un ricco programma di conferenze proposte da Chem Med come qualificata opportunità di aggiornamento professionale per tutti gli operatori del settore.

Torna all'archivio news

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube