ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PROTOCOLLO ANCI LOMBARDIA–ARPA: LA DI...

PROTOCOLLO ANCI LOMBARDIA–ARPA: LA DIFESA DELL’AMBIENTE PARTE DAI COMUNI

Milano, 25 novembre - E’ stato firmato al Palazzo delle Stelline il protocollo d’intesa tra ANCI Lombardia e ARPA Lombardia per la collaborazione tra i due enti in favore dei Comuni lombardi.

Dopo la riforma del titolo V della Costituzione e le più recenti innovazioni legislative in materia, la difesa dell’ambiente interessa da vicino soprattutto gli amministratori degli enti territoriali minori.

L’obiettivo del protocollo ARPA-Anci Lombardia è unire le forze per realizzare documenti di ausilio e supporto agli amministratori locali e diffondere tra gli operatori tutte quelle informazioni tecniche indispensabili per un’azione amministrativa consapevole. Soprattutto quando gli interventi edilizi e urbanistici dei Comuni devono tener conto della necessità di salvaguardare il territorio, il suolo, le acque.

“La partnership tra ARPA e Anci Lombardia proseguirà con l’istituzione di appositi tavoli di lavoro – ha dichiarato il Presidente di ARPA, Enzo Lucchini - e può senz’altro contribuire ad aumentare la competenza dei tecnici comunali in materia ambientale e quindi migliorare la qualità della vita dei cittadini. Uno sviluppo rispettoso del territorio – conclude il Presidente – da oggi passa anche attraverso il ruolo dei Comuni come prime sentinelle della difesa dell’ambiente”.

“Questa collaborazione con ARPA è molto importante – ha aggiunto il Presidente di Anci Lombardia Attilio Fontana – perché aiuterà i Comuni a individuare linee guida e documentazione tecnica di carattere ambientale nei processi amministrativi e nelle fasi di valutazione degli interventi urbanistici. Un supporto costante ed efficiente da parte dell’ARPA non potrà che aiutare i Comuni a fare gli interessi dei cittadini”.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube