ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / INCENDIO ENI SANNAZZARO (PV): NUOVI D...

INCENDIO ENI SANNAZZARO (PV): NUOVI DATI QUALITA’ DELL’ARIA E RISULTATI CAMPIONAMENTI EFFETTUATI A DORNO E PIEVE ALBIGNOLA

3 dicembre 2016 - Nuovo aggiornamento sui dati registrati dalle centraline di qualità dell’aria di ARPA Lombardia, che prosegue nell’attività di verifica post incidente: le concentrazioni degli inquinanti gassosi rimangono nella norma. Si osserva un leggero aumento delle concentrazioni di PM dovuto alla stabilità atmosferica rilevato in tutta la regione, quindi non associabile all' evento di venerdì pomeriggio.

Anche dalle indagini in corso relativamente ai parametri diossine/furani e ai controlli radiometrici dei materiali prelevati dalle centraline installate a Dorno e Pieve Albignola, non si sono rilevate concentrazioni significative. I livelli di diossine e furani totali riscontrati sono confrontabili con quelli rilevati in aree rurali non contaminate.

Relativamente alle misure di radioattività, già eseguite nell’immediato dal nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco senza rilevare alcuna anomalia, anche il laboratorio del Centro Regionale di Radioprotezione di ARPA Lombardia ha sottoposto a spettrometria gamma ad alta risoluzione il materiale raccolto dai campionatori ad alto volume collocati a Dorno e Pieve Albignola, senza rilevare tracce di radioattività ascrivibile alla tipologia di sorgenti utilizzate presso la raffineria.

Dati centraline aria aggiornamento 3 dicembre h.18

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube