ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / SCUOLA PER L’AMBIENTE:“LE COMPETENZE ...

SCUOLA PER L’AMBIENTE:“LE COMPETENZE AMBIENTALI SUL TERRITORIO”

Milano, 4 febbraio 2014 – Nuovo anno di attività per la “Scuola per l’Ambiente” di ARPA Lombardia. Le prime lezioni del 2014 sono rivolte ai responsabili e ai funzionari degli Uffici Ambiente/Ecologia dei Comuni lombardi.

Questa mattina, presso il Palazzo Sistema di Regione Lombardia a Milano, ha preso avvio la nuova edizione dei corsi formativi che la Scuola dell’Ambiente di ARPA Lombardia, avvalendosi della collaborazione di Eupolis, ha elaborato su misura per i Comuni lombardi.

Il corso, che consente di approfondire le tematiche ambientali più sentite a livello locale, è articolato in quattro giornate.
Nel primo incontro plenario per la presentazione generale del corso, vengono affrontati, fra gli altri, argomenti quali l’iter amministrativo e le sue varie fasi (VAS, VIA, IPPC) oltre all’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).
Le tre giornate successive sono dedicate, attraverso momenti di docenza frontale alternati a momenti di natura laboratoriale, ai temi che più frequentemente caratterizzano l’attività degli Uffici Ambiente/Ecologia comunali: Rifiuti, Rumore, Bonifiche e Uso del suolo.

La Scuola, avviata nel 2012, ha già al suo attivo tredici edizioni del corso tecnico/scientifico con il quale ha formato ad oggi i tecnici ambientali di più di 300 Comuni lombardi, oltre a un percorso formativo rivolto alle Province sui temi di legislazione e organizzazione ambientale, sistema autorizzativo e vigilanza sul territorio.
Sempre sui territori provinciali, il calendario formativo dei prossimi mesi prevede, inoltre, incontri seminariali sullo specifico tema dell’AUA rivolti agli operatori degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP).

Arpa Lombardia mette a disposizione la professionalità e l’expertise dei propri docenti per favorire l’omogeneizzazione delle conoscenze e delle modalità operative degli Enti coinvolti a vario titolo nella gestione ambientale del territorio, con l’obiettivo di potenziare l’efficacia dell’azione pubblica nella salvaguardia dell’ambiente e nella risposta a territori, cittadini e imprese lombarde.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube