ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / LE ATTIVITA’ DI ARPA  SPIEGATE AI LIC...

LE ATTIVITA’ DI ARPA  SPIEGATE AI LICEALI

Dal 25 febbraio al 4 marzo ARPA Lombardia ha ospitato presso le strutture della propria sede centrale tre studenti del liceo scientifico milanese “Luigi Cremona”, coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro proposto nell’ambito dell’offerta formativa dell’Istituto.

Durante la settimana trascorsa in ARPA, i ragazzi hanno affiancato in particolare gli operatori dei settori meteorologici e idrologici, acquisendo alcune nozioni di base in modo da poter riprodurre parte delle attività svolte quotidianamente dagli stessi. Hanno imparato, ad esempio, come predisporre un bollettino meteorologico e ad analizzare ed elaborare dati storici secondo la finalità richiesta.

Gli studenti hanno, inoltre, partecipato a diversi colloqui e visite con esperti in altri ambiti di monitoraggio ambientale, organizzati al fine di far loro conoscere più in generale tutte le tematiche di competenza dell’Agenzia, nonché a una riunione con la Protezione Civile che ha mostrato le modalità di interazione fra i due enti del Sistema regionale.

Il progetto del Liceo, proposto presso aziende private o enti pubblici operanti nei settori scientifico o culturale, consiste in un periodo totale di 130 ore lavorative: alle 50 svolte quest’anno seguiranno altre 80 ore da svolgersi il prossimo anno scolastico.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube