ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PRESENTATO OGGI #AmbientiAMOci: IL PR...

PRESENTATO OGGI #AmbientiAMOci: IL PROGETTO EDUCATIVO MULTIMEDIALE CHE ANTICIPA IL FUTURO

Milano, 4 maggio 2016 - Ospitata nel Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia, si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione del progetto editoriale multimediale ‘AmbientiAMOci’, realizzato da ARPA Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con Regione Lombardia e Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia.

Sviluppata con il supporto creativo dello Studio Bozzetto & Co, ‘AmbientiAMOci’ è una innovativa proposta educativa, dedicata in particolare agli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria, che presenta in modo accattivante e friendly nozioni scientifiche sulle tematiche ambientali, attraverso immagini e testi da sfogliare, ascoltare, guardare e riguardare, grazie alle APP dedicate e alle più attuali forme interattive di comunicazione.

Fra queste, la “realtà aumentata” che permette di attivare animazioni 3D ricche di dettagli e spiegazioni, semplicemente inquadrando - con un telefonino, un tablet, un iPad - i tag specifici presenti sul libretto, vero e proprio strumento attivatore dei contenuti multimediali.

“Il progetto, finalizzato a promuovere la crescita e la diffusione delle conoscenze ambientali e del vivere sani, è pensato per essere utilizzato facilmente dai bambini sia a scuola, con il supporto degli insegnanti, sia in famiglia, con il coinvolgimento dei genitori” - spiega Bruno Simini, presidente di ARPA Lombardia - “Infatti, tutti i materiali saranno disponibili on line, scaricabili e, quindi, fruibili in qualsiasi momento e ovunque”.
“La prima collana di ‘AmbientiAMOci’ – prosegue Simini – mette al centro quattro argomenti: alimentazione, aria, acqua e rifiuti, i cui contenuti, grazie alle rispettive APP, non solo prendono vita ma potranno anche essere costantemente aggiornati. Accompagnati dai due protagonisti Flo e Max, creati dai disegnatori dello Studio Bozzetto, i ragazzi si troveranno immersi in un mondo colorato fatto di informazioni, curiosità, giochi e animazioni. Un approccio allo studio completamente nuovo e originale che anticipa il futuro e potrà man mano essere declinato sulle più svariate tematiche”.

“Tra i compiti statutari della Fondazione, la realizzazione di proposte e progetti per la didattica, a partire dai bambini in età prescolare fino agli adulti, ha un ruolo di fondamentale importanza.” - commenta il presidente di Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Matteo Fumagalli – “Crediamo infatti che la formazione e la divulgazione scientifica delle tematiche legate all’ambiente, alla sua conoscenza e corretta fruizione, rivestano una particolare importanza per trasmettere, nei giovani, una coscienza civile ed ambientale.
Da qui il desiderio di creare, in collaborazione con ARPA Lombardia, un innovativo strumento didattico che possa aiutare i giovani nell’apprendimento di temi importanti utilizzando un linguaggio immediato e multimediale”.

Le pubblicazioni della prima collana, oltre ad essere messe a disposizione delle scuole lombarde nel formato cartaceo realizzato dalla Piccola Casa Editrice, potranno anche essere scaricate autonomamente, da chiunque lo desideri, attraverso il sito web www.progettoambientiamoci.it e l’APP gratuita di ARPA Lombardia, installabile su device Apple e Android.

“Una iniziativa lodevole capace di aiutare i bambini, e non solo, ad apprendere conoscenze anche scientifiche attraverso un linguaggio semplice e multimediale. Una collana che permette altresì di costruire un sano rapporto tra la comunità e il suo territorio in particolare su un tema, l'educazione ambientale, complesso e delicato ma che rappresenta il presente e futuro delle nostre generazioni. Un percorso che oggi possiamo definire come un segno tangibile dell'eredità di Expo”, dichiara l’assessore regionale all’Ambiente, Claudia Maria Terzi.

"Investire sulle generazioni future è da sempre il compito della scuola. ‘AmbientiAMOci’ è l’esito positivo di una collaborazione proficua che ha messo al centro della propria azione i cittadini di domani e che si è sviluppata tra due poli di rilevante importanza ed expertise per l’Ufficio Scolastico Regionale, ovvero la didattica innovativa e l’educazione ambientale. Siamo felici di aver contributo alla realizzazione di uno strumento di così alto valore didattico e scientifico. Insieme ad ARPA, FLA e Regione Lombardia continueremo a sostenere la formazione dei docenti sulle tematiche legate all’ambiente” ha dichiarato Roberto Proietto, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Per agevolare l’introduzione di ‘AmbientiAMOci’ nei programmi già a partire dal prossimo anno scolastico, verranno organizzati sull’intero territorio regionale specifici incontri informativi e formativi, rivolti ai docenti, sull’utilizzo degli strumenti di didattica ambientale e digitale. I primi appuntamenti già programmati si svolgeranno a Bergamo il prossimo 16 maggio, Varese il 18 maggio e Monza il 14 giugno nei rispettivi Uffici Territoriali di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni: www.progettoambientiamoci.it

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube