ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / LA BIOEDILIZIA NEGLI USA E L’ESPERIEN...

LA BIOEDILIZIA NEGLI USA E L’ESPERIENZA ITALIANA, CONFERENZA CON IL PATROCINIO DI ARPA

6 Febbraio - Arpa Lombardia ha patrocinato l’incontro con Maureen Guttman, architetto specialista in bioedilizia, organizzato dalla Sezione Public Affairs del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano.

All’incontro, che ha avuto luogo lo scorso 5 febbraio presso la sede del Consolato, hanno partecipato il responsabile della Unità Operativa Affari Patrimoniali dell’Arpa, architetto Carlo Baldoni insieme con i suoi collaboratori; il professor Giuliano Dall'O’, Associato di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano; esponenti di aziende nazionali operanti nel campo dell’edilizia, e di associazioni professionali che seguono gli sviluppi del “green building”.

L’arch. Guttman, direttore esecutivo del comitato istituito dal Governatore della Pennsylvania per i programmi di bioedilizia, ha esposto alla platea gli studi effettuati negli Stati Uniti, e in particolar modo in Pennsylvania, sull’ impatto ambientale (soprattutto in termini di consumo energetico) attribuibile alle attività legate all’edilizia, nonché gli ottimi risultati ottenuti nell’ultimo decennio grazie alle politiche adottate. L’adozione del protocollo LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) per la certificazione energetica e ambientale degli edifici, ideato dall’ U.S. Green Building Council, organizzazione non profit statunitense nata nel 1993, lascia intravedere inoltre una prospettiva di miglioramento costante riguardo all’impatto ambientale degli edifici di recente e futura costruzione. Il sistema di valutazione LEED attribuisce un punteggio alle varie modalità ecocompatibili adottate sia per le nuove costruzioni sia per gli interventi di ristrutturazione: uso di materiali riciclati e riciclabili, risparmio idrico, qualità dell’aria negli ambienti di lavoro e misure per il risparmio energetico.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube