ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / GEODIVERSITÀ : LA MOSTRA PATROCINATA ...

GEODIVERSITÀ : LA MOSTRA PATROCINATA DA ARPA LOMBARDIA

Bergamo, 13 febbraio 2008 - Si inaugura domani alle ore 18.00 la mostra Geodiverdità, organizzata dall’associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni, promossa dal Museo Civico di Scienze Naturali «E. Caffi» e dal Comune di Bergamo.

L’evento gode del patrocinio di ARPA Lombardia, che all’interno dell’esposizione presenta alcuni pannelli forniti dal dipartimento provinciale di Sondrio, dedicati al dissesto idrogeologico dei versanti franosi, ambito nel quale la sede valtellinese dell’Agenzia rappresenta un centro d’eccellenza a livello europeo.

Questa mostra inaugura le iniziative culturali presso il museo di Bergamo per il 2008, decretato dall’Assemblea Generale dell’ONU «anno internazionale della Terra», con lo scopo di «diffondere le conoscenze fino ad oggi raggiunte sul nostro pianeta e di fare in modo che tale patrimonio serva a fare della Terra un posto più sicuro, sano e florido a beneficio delle generazioni future».

Geodiversità conduce i visitatori attraverso una serie di paesaggi naturali, l’impianto espositivo è composto da 50 fotografie montate su pannelli di grandi dimensioni, con un corredo di didascalie che illustrano le principali caratteristiche di ciascuna morfologia presentata, unitamente alle coordinate geografiche del luogo. Alcuni diorami e campioni di rocce completano l’esposizione. Tutte le immagini sono state scattate da Marco C. Stoppato, curatore della mostra, vulcanologo e fotografo professionista, in anni di reportage realizzati intorno al mondo.

Spiega l’autore: «Con Geodiverdità abbiamo voluto fare conoscere al grande pubblico angoli più o meno remoti del pianeta caratterizzati da scenari naturali di eccezionale bellezza, in omaggio all'Anno Internazionale della Terra».

La mostra resterà aperta con ingresso libero fino al 15 agosto 2008, con i consueti orari di apertura del museo, che prevedono la chiusura settimanale nella giornata di lunedì.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube