ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / SISMA NELLA PIANURA PADANA - AGGIORNA...

SISMA NELLA PIANURA PADANA - AGGIORNAMENTO 4 GIUGNO 2012

Lo sciame sismico, che ha interessato la pianura padana e la provincia di Mantova, dopo la scossa di Magnitudo 5.1 Richter avvenuta alle ore 21:20 di ieri 03/06, è proseguito anche nella giornata di oggi 04 giugno, contando (fino alle ore 14:26) 55 scosse superiori alla Magnitudo 2 Richter di cui 6 superiori alla Magnitudo 3 Richter.

AGGIORNAMENTO METEO
Per la giornata di domani 05 giugno, si prevede cielo sereno o poco nuvoloso, con possibili annuvolamenti nelle prime ore del mattino. Precipitazioni assenti.
Le temperature minime saranno comprese tra i 12 e i 16 °C, le massime tra i 24 e i 26 °C.
I venti in pianura saranno da deboli a moderati.

VOLONTARIATO
Anche nella giornata odierna, sono stati attivi sul territorio circa 300 Volontari della Colonna Mobile Regionale, delle Colonne Mobili Provinciali e dei gruppi comunali. I volontari sono operativi su tutti i Comuni interessati dal sisma.

RILEVAMENTO DANNI
Oggi 14 tecnici hanno effettuato interventi per il rilevamento e le verifiche di agibilità, distribuiti sui territori di Moglia (4 squadre, di cui 1 impegnata per la verifica dell’impianto idrovoro delle Mondine e degli edifici pubblici), di Quistello (2 squadre) e di San Giovanni del Dosso (1 squadra, richiesta dal Sindaco per verifiche sulle Ordinanze di inagibilità).
Complessivamente sono stati effettuati 64 sopralluoghi.
I Comuni, fatte le verifiche di agibilità più urgenti ed emesse le Ordinanze di inagibilità, stanno valutando le ultime richieste di verifica su edifici pubblici e privati. Gran parte dei Comuni interessati ha disposto la chiusura anticipata dell’anno scolastico.
Sono ancora in corso i sopralluoghi preliminari da parte dei Vigili del Fuoco; si stimano ancora 400 verifiche da effettuare.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube